L’ex di turno in conferenza:
«Chiedo alla mia squadra coraggio, spavalderia e sfrontatezza. Oggi affronteremo una gara come quella contro Roma e Milan. Troviamo la prima in classifica, con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato. Sfidarla non sarà semplice a causa delle assenze ma non lo sarebbe stato nemmeno se avessimo avuto tutti i giocatori». Lo ha detto Ciro Ferrara parlando a Bogliasco al termine della rifinitura in vista di Sampdoria-Napoli.
Estigarribia giocherà. Il paraguaiano ha svolto insieme ai compagni l’ultimo allenamento a Bogliasco e viene considerato disponibile dal tecnico blucerchiato. L’allenatore, grazie al recupero dell’esterno, può sopperire in qualche modo all’emergenza, dovendo però rinunciare agli attaccanti Maxi Lopez (squalificato), e Pozzi (infortunato), ai centrocampisti Maresca (squalificato) e Poli e Tissone infortunati.
Pertanto Ferrara ha deciso di affrontare il Napoli con un tridente mascherato, che prevede in attacco Soriano a destra, Eder al centro e Estigarribia a sinistra. Confermata invece l’intenzione di inserire Kristicic davanti alla difesa, in cabina di regia, con alla sua destra Munari e alla sua sinistra Obiang. Scontata infine la difesa, con Romero in porta e l’intoccabile linea Berardi-Gastaldello-Rossini-Costa.
Il tecnico chiede aiuto ai tifosi e lancia un messaggio chiaro ai propri giocatori: «Affrontiamo una grande squadra, in grado di lottare per lo scudetto con la Juventus. Pretendo grande coraggio. Sarà necessario se vogliamo effettuare un’altra grande impresa. Ammetto che questa sfida è molto importante, riguarda l’alta classifica, ma noi non possiamo perdere la nostra consueta umiltà. Solo correndo più del nostro avversario ed evitando di lasciare importanti spazi ai loro attaccanti, possiamo sperare di battere il Napoli».
L’allenatore della Sampdoria ricorda: «Napoli è la mia città e lì ho ancora tanti parenti e amici, sono rimasto molto attaccato alle mie radici, ma per una volta sarebbe stupendo poter dare loro un dispiacere. Credo nella mia Sampdoria, stiamo giocando molto bene, battere il Napoli può apparire un sogno, ma io credo che sia un’obiettivo possibile». Non finge di essere un uomo di ghiaccio: «Naturalmente non è una partita come le altre per il mio passato, la classifica non cambia la nostra idea e il nostro obiettivo resta la salvezza in modo tranquillo».
Ferrara ha poi ribadito il suo pronostico in chiave-scudetto: «Il Napoli è una rivale importante ma la Juve ha qualcosa in più per storia e cattiveria ma anche per la rosa che ha a disposizione. Però – ha aggiunto – sinceramente io non penso a loro, ma alla nostra salvezza». Grande attesa anche per la tifoseria blucerchiata che questo pomeriggio dovrebbe riempire lo stadio Marassi”.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro