Cerca
Close this search box.

Fernandez out, in difesa giocherà Britos

Da domani, a domenica 2 marzo. Quattro partite in undici giorni: due di Europa League, due di campionato. Ora sì che l’organico del Napoli dovrà tirare fuori il meglio di sé. Si gioca senza soste e senza possibilità di allenarsi a dovere. Appena il tempo per smaltire la fatica, assorbire eventuali colpi e si va di nuovo in campo. Tocca a Benitez e ai suoi collaboratori valutare chi ha più bisogno di riposo e in quale reparto occorre intervenire per l’opportuna rotazione. Inevitabile il turn over. Da domani 10 giorni di sfide ravvicinate Le due gare con lo Swansea e due di campionato
Quantomai provvidenziale la striscia di risultati positivi ottenuti da Higuain e compagni. Il Napoli è reduce da tre vittorie consecutive. Un filotto che è servito a trasmettere la giusta autostima al gruppo ma anche confermare lo stato di grazia dell’intero organico: tre gol al Milan, tre alla Roma in Coppa Italia, due al Sassuolo. Prestazioni in cui Benitez, per un motivo o per altro, ha già provveduto ad avvicendare alcuni uomini, soprattutto a centrocampo.
Al tour de force di febbraio, quindi, il Napoli vi arriva nel complesso in una condizione psicofisica ottimale. Resta da valutare solo la tenuta di due-tre pedine che hanno accusato qualche problema nell’ultima settimana: Reina, Behrami, Higuain. Ma le alternative a disposizione di don Rafa non mancano. Tra i pali, il giovane Rafael ha mostrato di possedere personalità e sicurezza da non far rimpiangere il titolare di ruolo; a centrocampo, è pronto Inler (nonché Henrique) anche se nella lista Uefa non è stato inserito Jorginho, nel caso Behrami non dovesse farcela; in attacco, infine, Pandev è apparso in chiara ripresa contro il Sassuolo se il tecnico decida di risparmiare Higuain

BRITOS PER FERNANDEZ- Assodato che se non dovesse farcela Reina, Rafael tra i pali offre altrettante garanzie, Benitez dovrà rimpiazzare uno dei quattro difensori schierati nelle ultime partite: Federico Fernandez, squalificato in Uefa. E’ pronto Britos a rimpazzarlo con lo spostamento di Albiol su centro sinistra. Ma la difesa ha compiuto sensibili progressi ultimamente. E questo grazie Un tour de force che obbliga Benitez ad alcune scelte: spera di avere in forma Behrami e Pandevalla crescita sul piano atletico di
Maggio e alla disinvoltura con cui Ghoulam si è calato negli schemi. Sono stati loro, infatti, ad evitare che dagli esterni arrivassero pericoli per la propria porta. Tra l’altro il Napoli ha registrato un solo gol al passivo (con il Milan) in tre gare. Molto probabile, quindi, che con lo Swansea ci sia solo la novità di Britos mentre con il Genoa si rendono disponibili sia Fernandez sia Reveillere. Tocca fare gli straordinari ad Albiol per il quale non esiste un sostituto adeguato (in attesa che Henrique acquisti la dovuta intesa con i compagni)

 

INLER-DZEMAILI – Nella zona nevralgica del campo, Benitez deve procedere con il bilancino del farmacista. Gli restano a disposizione quattro pedine per due ruoli: Inler, Behrami, Dzemaili e Jorginho. Il brasiliano, già non impiegato con il Sassuolo per squalifica, resterà ai box anche a Swansea ma pronto per essere rilanciato nella mischia con il Genoa ed anche a Livorno.
Indubbiamente Benitez si augura che Behrami possa essere al cento per cento in questo periodo in modo da far tirare il fiato a Dzemaili o Inler. E in caso estremo, ci sarebbe sempre il giovane Radosevic. Quasi certamente Behrami non giocherà in Galles dopo il colpo ricevuto con il Sassuolo e la coppia giocoforza sarà composta da Inler e Dzemaili.

DUBBIO HIGUAIN – Qui Benitez può effettuare il turn over che ritiene più opportuno. Ha sette uomini da poter far ruotare anche se Duvan Zapata non è proprio il rimpiazzo ideale per Higuain. Ma da prima punta può agire anche Pandev. Nel tridente, invece, Callejon, Hamsik, Mertens e Insigne lasciano dormire sonni tranquilli al tecnico. Chiunque giochi, riesce ad assicurare pericolosità negli ultimi venti metri, nonché fantasia. Resta Higuain. Senza di lui, il Napoli perde parecchio. Ma il pipita farà di tutto per esserci sempre.

Fonte: Corriere dello Sport

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.