Cerca
Close this search box.

Fermare tutti i giudizi durante la competizione

In diritto esiste la figura della legal safety, della certezza legale. Concetto accettato nelle aule di tribunale che potrebbe essere riproposto anche in ambito sportivo. La certezza che le competizioni possano svolgersi regolarmente: non sono nati per questo articoli, commi, codici di giustizia sportiva? E allora, come accadeva nell’antica Grecia, quando tutte le ostilità venivano sospese durante i Giochi olimpici, perché non fare altrettanto con i processi? Niente tribunali sportivi durante i campionati, tutto rinviato. Il che non significa gettare via tutto con un colpo di spugna, anzi. Ma l’eventuale processo – anche con pene afflittive – potrebbe avvenire quando il pallone non rotola più. Ci sarebbe anche più spazio per le indagini, senza essere costretti ad inseguire questa o quella Procura della Repubblica e, dunque, modificare perennemente la rotta. Fra l’altro, molto spesso – e sono i casi di questi ultimi anni – le indagini e i deferimenti riguardano fatti e partite spesso vecchi di due stagioni o più, non ci sarebbe alcun bisogno di immediatezza. Insomma, cosa cambia se penalizzare un club o squalificare un giocatore a ottobre piuttosto che a giugno per fatti commessi magari due o tre anni prima? In questo senso, tutto il sistema sarebbe garantito: la certezza della pena, un campionato non falsato, le aspettative dei club e anche quelle dei tifosi. Il problema: facile farlo per la serie A. Ma il Codice di Giustizia Sportiva vale fino alle categorie dilettanti. E allora le complicazioni aumentano…

Fonte: Corriere dello Sport

La Redazione

A.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.