Cerca
Close this search box.

Federsupporter: “Una gioia immensa, sapevamo che era illegittima”

A poco più di un anno dall’entrata in vigore della Tessera del Tifoso – che il prossimo anno sarà sostituita da una fidelity card – sono state rilasciate oltre un milione di tessere. Il dato è stato reso noto qualche settimana fa dall’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive secondo il quale il numero raggiunto rappresenta «un risultato particolarmente interessante a dimostrazione di una convinta adesione da parte di un gran numero di tifosi». In particolare, dai dati dell’Osservatorio emerge che complessivamente sono 1.014.371 le Tessere attualmente in circolazione: di queste, 839.368 sono state rilasciate in serie A, 127.525 in serie B e 47.478 in Lega pro.
Una prima, solenne bocciatura arrivò già nel 2009. Ma fu solo a parole. Da parte di Marcello Lippi, allora ct azzurro: «Non mi convince, è uno strumento che ghettizza», finendo nel mirino del Viminale che contestava al tecnico di Viareggio l’intromissione in un argomento che non gli competeva. Buon profeta.
Fa festa Federsupporter: «Per noi oggi è una grande vittoria». Con una nota la confederazione dei tifosi esprime la propria soddisfazione per gli sviluppi relativi alla questione che tanto ha appassionato, con opinioni spesso contrarie al provvedimento, i vari gruppi di supporter. «È una grande vittoria di Federsupporter – è scritto nella nota -. Il sindacato dei tifosi ha sempre sostenuto che la Tessera del tifoso andasse abrogata, in favore di un altro strumento che fidelizzasse i tifosi. La vecchia tessera non era altro che una carta di credito ricaricabile: la causa promossa da Federsupporter e Codacons davanti al Consiglio di Stato ne aveva evidenziato alcuni profili di illegitimità».
La vicenda ha origini antiche quanto l’ iniziativa stessa. Sin dall’ inizio infatti in molti storsero il naso di fronte all’ aspetto più discutibile dell’ intera operazione fortemente voluta dall’ allora ministro Maroni: la coesistenza nella stessa card di funzioni sociali (tessera del tifoso, appunto) e funzioni commerciali (carta di credito, emessa da una banca partner del club).

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.