Tutti vogliono comprare i big del Napoli, quasi nessuno avrà i soldi per farlo. «De Laurentiis su questo punto ha ragione: vuoi un mio giocatore? Bene, pagalo alla cifra che dico io. E per Cavani ha in mente una somma esorbitante che lo renderà praticamente incedibile. E per Lavezzi non farà sconti rispetto alla clausola rescissoria». Ernesto Bronzetti è un formidabile procuratore di calciatori, terreno di caccia soprattutto la Spagna, Vieri, Kakà, Figo, Cristiano Ronaldo, Ronaldinho e tanti altri sono passati per le sue mani. «Ovvio che un giocatore quando sente che una grande d’Europa lo cerca sbandi… È umanamente comprensibile: se arriva una richiesta del Chelsea, del Barcellona, del Real o delle squadre di Manchester come fai a rispondere che non ti importa nulla? Stiamo parlando del top del top, di quello che ogni calciatore sogna da bambino. Quello che il Napoli non è ancora».
Bronzetti pensa che le tentazioni per il Pocho e il Matador non vengono dall’Italia: «L’Inter e il Milan non si sveneranno nel prossimo mercato. Forse solo la Juventus che ritrova la Champions potrebbe farlo, per le motivazioni speciali che avrà. Ma Cavani è inavvicinabile anche per la famiglia Agnelli e il discorso si chiuderà sul nascere». Poi Bronzetti avverte: «Certo, potrebbe farsi venire i mal di pancia come faceva Ibrahimovic – dice – Ma su questo sono d’accordo con De Laurentiis: se uno ha firmato un contratto deve rispettarlo. Ovvio, se la società ritocca l’ingaggio a fine stagione, magari il campione resta col sorriso e con una motivazione in più».
Un altro dei principi del mercato, Federico Pastorello suggerisce gli argomenti su cui puntare per trattenere Cavani e Lavezzi: «Chiaro che non avendo tra i propri argomenti l’aspetto economico, un club come il Napoli deve usare argomenti sportivi per riuscire a trattenere col sorriso Lavezzi e Cavani: il progetto, i nuovi investimenti su giovani talenti per mantenere la squadra ai massimi livelli». Manager di Evra, Handanovic, Giuseppe Rossi, Mariga, Di Vaio e tanti altri, sa bene quello che succede quando i giocatori cominciano ad avere «mal di pancia». «Ma non credo che sia il caso dei giocatori azzurri – spiega ancora – anche perché a mio avviso il Napoli, insieme con Roma, Lazio e Genoa saranno le società che spenderanno di più nel prossimo mercato. E allestiranno compagini molto competitive». Manchester City e Manchester Utd, Chelsea, Bayern e Real Madrid, secondo Pastorello saranno le più scatenate sul mercato: «Faccio un pronostico: Cavani rimane e secondo me solo Lavezzi rischia di andare via». E il suo erede non sarà Giuseppe Rossi, infortunatosi lo scorso ottobre: «Purtroppo Giuseppe dovrà stare fermo almeno altri 8/9 mesi a causa del doppio intervento che ha subito al legamento rotto. Quindi bisognerà aspettare per parlare del suo futuro».
Ma Pastorello lancia ombre sul futuro in maglia azzurra di un altro pilastro: Morgan De Sanctis. «Lui vuole chiudere la carriera nel Napoli, ma dipenderà dalla società. Morgan non si trova a suo agio in scadenza di contratto (a giugno del 2013, quando avrà 36 anni, ndr), quindi sono convinto che se non arriverà il rinnovo probabilmente chiederà di andare via. È una questione psicologica che va capita».
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro