Cerca
Close this search box.

Federcalcio, consegnato il nuovo statuto

Il commissario ad acta, Giulio Napolitano, ha consegnato a Coni e Figc il testo del nuovo statuto federale. Tra le novità l’addio al diritto di veto delle componenti per le modifiche statutarie (sostituito dall’obbligo di maggioranza qualificata al 75 per cento) e la riduzione a 20 (da 29) dei consiglieri. Il presidente degli arbitri resta in consiglio ex officio con diritto di voto aggiungendosi ai 20 componenti.

I consiglieri federali eletti saranno 6 per la lega nazionale dilettanti, 7 per le leghe professionistiche (3 per la A, 1 per la B, 3 per Lega Pro) e 6 per atleti e tecnici, più il presidente e il presidente Aia.
Il commissario Napolitano ha apportato altre importanti modifiche per snellire l’operatività della macchina federale e abbattere i costi come chiesto dal Coni. La riduzione del numero dei vicepresidenti da 3 a 2 e dei componenti del Comitato di Presidenza da 7 a 5. E poi al presidente federale va la responsabilità generale della programmazione. Reponsabilità di gestione e manageriali vanno al direttore generale.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.