Cerca
Close this search box.

Facce da serie A, la top undici della serie D: ci sono anche gli ex Napoli Santana e Pazienza

Ecco che fine hanno fatti molti giocatori di Serie A

Che fine hanno fatto Gasbarroni, Ferreira Pinto e Santana? Volti conosciuti, ma anche semplici meteore, la lista delle “stelle” della serie Dcon un passato in A è lunghissima. Alcuni di questi giocatori avevano un talento incredibile, mai pienamente espresso, come Andrea Gasbarroni, altri sono riusciti a dire la loro anche nel paradiso del calcio italiano, comeJeda, Matuzalem, Santana e Pazienza. Abbondanza un po’ in tutti i ruoli, selezionare una top undici non è stato difficile…

In porta Marco Fortin (42), portiere scuola Inter, 220 presenze tra serie A e B. Fortin ha giocato in massima serie con le maglie di Cagliari, Vicenza e Siena e da tre stagioni difende i pali del Calvi Noale, girone C, squadra della sua città Natale. Quindici presenze e venticinque gol subiti quest’anno. Una delle curiosità che ha sempre distinto il portiere veneto è la scelta del numero 14, in inglese fourteen, appunto…

Difesa. Linea a tre composta da Michele Ferri, Davide Zoboli e Francesco Modesto. Ferri (35), scuola Milan, 111 presenze in Serie A con le maglie di Palermo, Cagliari, Sampdoria e Atalanta, ha scelto da quest’anno il Varese, girone A: 17 partite e un gol. Per il difensore di Busto Arsizio anche 3 gol in massima serie e 4 presenze in Under 21. Zoboli (35) è sceso in campo 45 volte in serie A con il Brescia e vanta un totole di 352 presenze tra i professionisti. Quest’anno gioca nel Darfo Boario, girone B: 9 le presenze. Completa la linea Francesco Modesto (34), che ha scelto il Rende, girone I, 7 presenze. Per il terzino calabrese 10 campionati in serie A con le maglie di Reggina, Bologna, Genoa, Parma e Pescara: 202 partite, 7 gol e 14 assist.

Centrocampo. Nella linea mediana quantità e qualità. Mario Alberto Santana (35), capitano della Pro Patria, girone B, è rimasto nonostante la retrocessione della squadra dalla Lega Pro: 13 partite e 5 gol in questo campionato. Parlare di “stella” è riduttivo: 256 presenze, 28 gol e 22 assist in serie A. L’ex Fiorentina, Palermo, Napoli e Torino, tra le altre, è anche sceso 33 volte in campo nelle coppe europee, con due gol (uno in Champions in Fiorentina-Debrecen) e vanta sette presenze e una rete (contro il Giappone) nella Nazionale argentina. Michele Pazienza ha una lunghissima esperienza in serie A, con 270 presenze distribuite tra Napoli, Udinese, Fiorentina, Bologna e Juventus: ventuno i gettoni in Europa. Pazienza (34) quest’anno ha scelto il Manfredonia, girone H: 13 gare fino ad ora.

Scelta di cuore per Francelino Matuzalem (36), che ha da poco firmato per il Monterosi, girone G: esordio con assist lo scorso 18 dicembre contro il Trestina. Per Matuzalem grandissima esperienza internazionale. In A sono 230 le presenze con 10 gol e 8 assist, ma il brasiliano ha giocato anche nella Premier League ucraina, 50 presenze 18 gol e 10 assist con la maglia dello Shakthar Donetsk. In Europa 45 gare e 8 gol, 4 in Champions. Esterno di sinistra Andrea Gasbarroni (35), il più talentuoso dei centrocampisti, che questa stagione gioca nel Pinerolo, girone A: 13 presenze e 4 gol. Per Andrea 122 partite, 16 gol e 11 assist in serie A, distribuite tra Palermo, Sampdoria, Parma e Genoa. Esperienza europea? Cinque presenze e un gol in Coppa Uefa, più 11 presenze e 2 gol in Under 21 e un bronzo olimpico.

Attacco. Prima punta Andrea Soncin (38) , 8 partite e 2 gol nel Montebelluna, girone C. Ventitré i gettoni in serie A, con 7 reti, realizzate con le maglie di Atalanta e Ascoli. Il Cobra non ha ancora smesso di mordere, anche se avrebbe preferito chiudere la carriera con i marchigiani. Jeda continua il suo “pellegrinaggio” tra le squadre dei dilettanti, dopo un passato glorioso: 148 presenze, 30 gol e 14 assist in serie A. Attualmente il talentuoso brasiliano si trova a Seregno, girone B: 2 gol in 14 partite. Chiude la nostra top 11 Adriano Ferreira Pinto, per la terza stagione di fila nel Pontisola, girone B: 17 presenze e 5 reti. L’Atalanta è rimasta nel cuore di Ferreira Pinto, che con i bergamaschi ho giocato tutte le 127 partite di serie A: 12 gol e 16 assist.

Ecco la nostra top undici (3-4-3):

Fortin;

Michele Ferri, Davide Zoboli, Francesco Modesto;

Mario Alberto Santana, Michele Pazienza, Francelino Matuzalem, AndreaGasbarroni;

Ferreira Pinto, Andrea Soncin, Jeda

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.