Fabio Cannavaro: “De Laurentiis mi dia il San Paolo”

Per il campione del Mondo c'è l'amarezza nel non giocare la gara d'addio

Caro Aurelio, ti scrivo: e così, preso carta e penna, da Dubai, Fabio Cannavaro ha inviato una (corposa) lettera «aperta» a De Laurentiis. «Mi è stato comunicato che il Presidente del Calcio Napoli sarebbe orientato a non concedere il suo benestare all’utilizzo del San Paolo, il giorno 13 maggio, per l’evento Cannavaro & Friends. La motivazione sarebbe la necessità di iniziare i lavori di sistemazione dello stadio, indispensabili per ottenere la licenza Uefa e consequenzialmente, poter disputare le Coppe Europee, appena terminato l’incontro che il Napoli giocherà in casa domenica 12 maggio» . I fatti separati dalle opinioni (successive) riguardano l’organizzazione di un’amichevole, la partita d’addio di Fabio Cannavaro, per destinare l’incasso d’una serata tra le stelle alla ricostruzione di Città della Scienza: ma il pallone (d’oro), ancor prima che l’idea decollasse, sembrava essersi già sgonfiato, dinnanzi ai problemi incontrati per ottenere il sì di De Laurentiis: «E pensare che avevo optato per questa data, nonostante la mia idea originaria fosse il 27 maggio, perché dallo stesso Napoli mi era stata indicata come l’unica che avrebbe potuto essere presa in considerazione… Non sono esperto in materia ma, pur condividendo l’importanza di realizzare questi interventi allo stadio, il cui ritardo mi risulta essere arrivato per cause indipendenti dalla Società, continuo a pensare che procrastinarli di ventiquattro ore non dovrebbe arrecare un danno»

LA SPERANZA – Tra le righe, e non solo, c’è un filo (assai spesso) di amarezza nelle parole che Cannavaro rivolge a De Laurentiis, ma anche l’auspicio di poter trovare una soluzione, magari immediata: «In cuor mio spero ancora che il Presidente nelle prossime ore cambi il proprio orientamento e ci dia il via libera, anteponendo ai suoi più che legittimi interessi, che sono poi quelli del Calcio Napoli, quelli di una causa importante come la ricostruzione della Città della Scienza» . Il caso è praticamente aperto, mentre il San Paolo sembra sia chiuso, nonostante siano scese già in campo le diplomazie: ma il tempo stringe, il 13 maggio si avvicina, e Cannavaro – per evitare eventualmente di veder vanificata la propria iniziativa – ha già pronta l’alternativa che è indicata in quella «preghiera» pubblica diffusa per lanciare un segnale: «Un evento del genere rappresenta una chiara espressione del desiderio che Napoli ha di intraprendere nuove strade per dimostrarsi una realtà che vuole tornare ad occupare il ruolo che le compete. Ed è per questo che in ogni caso il mio progetto andrà avanti» . In pratica: al San Paolo o magari altrove, chissà, un giorno. «Ritengo troppo importante procedere e non fermarsi di fronte a qualsiasi tipo di ostacolo. Infatti, se il Presidente dovesse confermare il suo orientamento, gli chiedo fin da ora di darmi il suo benestare perché l’evento si svolga lunedì 2 settembre… Naturalmente sono aperto a suggerimenti e indicazioni che il Calcio Napoli volesse sottopormi. La mia necessità, a questo punto, è di avere certezze che permettano alla macchina organizzativa, da oltre un mese al lavoro, di proseguire con immutato slancio nel realizzare un’iniziativa della quale la Città della Scienza ha bisogno per rimettersi in piedi al più presto» . La palla – o la penna – passa a De Laurentiis, adesso. 
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.