Amedeo Amadei compirà 90 anni tra due giorni. Il “Fornaretto”, nativo di Frascati, nonché storico giocatore e portabandiera della Roma, ha concluso la sua carriera sportiva militando nel Napoli, dal 1950 al 1956, e lo ha allenato anche per svariate stagioni, a partire proprio dal 1956 fino al 1961, anni in cui il presidente era Achille Lauro.
Da calciatore azzurro fu capocannoniere con 11 reti nel 1951 migliorandosi con 12 l’anno seguente; il Napoli si classificò sesto per due stagioni di seguito. Meglio andò nel 1952-53 quando la squadra si piazzò quarta a 6 punti dalla scudettata Inter. In quel campionato segnò la prima rete azzurra in Napoli-Atalanta (14 settembre 1952, 2-0), suo fu il quarto gol della sonante vittoria per 4-2 contro il Milan che schierava il trio delle meraviglie Gre-No-Li (Gren, Nordahl e Liedholm), il 16 novembre del 1952, come pure decisiva fu la sua marcatura nello scontro con la Juventus del 18 gennaio 1953 terminata per 3-2 in favore dei partenopei.
La sua carriera di allenatore a Napoli è stata meno fortunata, in compenso vanta di aver allenato la nazionale femminile di calcio, a titolo totalmente gratuito, peraltro, dal 1972 al 1978.
Pur essendo Amadei l'”Ottavo Re di Roma” resta comunque indelebilmente anche nel cuore dei napoletani. A questo grande campione vanno i nostri più sinceri e sentiti auguri.
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro