E’ stata una battaglia ma alla fine l’Italia ce l’ha fatta, superando per 1-0 una formazione d’altissimo livello come l’Olanda, di livello superiore dal punto di vista dell’esperienza internazionale. All’inizio la formazione di Mangia soffre l’atteggiamento dell’Olanda molto aggressivo e con il baricentro alto, puntando al pressing alto sui difensori dell’Italia e provando a tenere l’Italia chiusa nella propria metà campo. Strootman è una diga davanti alla difesa, Maher, trequartista dell’Az Alkmaar, tra le linee è pericoloso e al 4′ colpisce l’incrocio dei pali su calcio di punizione, Ola John ingaggia un duello personale con Donati che alla fine ne uscirà vittorioso. Verratti in mezzo al campo si trova spesso in inferiorità numerica, ma l’Italia quando riesce ad azionare le ripartenze sa mettere paura agli avversari. Insigne non è brillante a causa dei postumi dall’infortunio ma c’è sempre il suo zampino. Al 29′ ispira il colpo di testa di Borini su calcio di punizione, al 30′ manda Immobile a tu per tu con Zoet che respinge con i piedi in uscita, al 39′ fa il tunnel a Strootman ma calcia a lato dalla distanza. Al 42′ è Borini a rendersi pericoloso andando via in velocità ma si allarga al momento decisivo e calcia sull’esterno della rete. Maher al 46′ sfiora di nuovo il vantaggio su punizione ma la sua conclusione finisce di poco a lato.
Nella ripresa la partita diventa molto tattica, l’Italia riesce ad essere più equilibrata e a soffire di meno. Al 52′ Van Ginkel si rende pericoloso su un lancio di trentacinque metri di Strootman. Al 61′ Gabbiadini entra al posto di Immobile, al 64′ è sempre Insigne a ispirare i suoi. Il talento di Frattamaggiore serve Fausto Rossi che però trova il corpo di un avversario, sulla respinta Borini calcia a lato. C’è anche tanto nervosismo in campo, Martins Indi meritava l’espulsione per una gomitata su Donati ma l’arbitro non si è reso conto della scorrettezza del calciatore olandese. Al 77′ l’episodio-chiave: Insigne inventa uno splendido assist per Borini che supera brillantemente Van Der Hoorn e insacca alle spalle di Zoet. Tredici minuti di sofferenza per Mangia e compagni; l’Olanda prova a rendersi pericolosa, Bardi all’81’ e all’88’ salva il risultato prima su De Jong e poi su Fer. La resistenza azzurra non si piega, l’Italia è in finale. Il viaggio continua, si va a Gerusalemme dove martedì alle 18 s’affronterà la Spagna.
Ecco il tabellino del match:
ITALIA U21 (4-2-2-2) : Bardi; Donati, Bianchetti, Caldirola (C), Regini; Rossi (90′ Crimi), Verratti; Florenzi, Insigne (84′ Sansone); Borini, Immobile (61′ Gabbiadini).
A disp.: Leali, Colombi, Capuano, Biraghi, Marrone, Saponara, Bertolacci, Paloschi, Destro.
All.: Mangia.
OLANDA U21 (4-2-1-3) : Zoet; van Rhijn, de Vrij (74′ van der Hoorn), Martins Indi, Blind (83′ Fer); van Ginkel, Strootman (C); Maher; Wijnaldum, L. de Jong, John (68′ Depay).
A disp.: Marsdam, Bizot, van Aanholt, Leerdam, Clasie, Jozefzoon, Trindade de Vilhena, Hoesen.
All.: Pot.
Arbitro: Ovidiu Haţegan (Romania).
Assistente 1: Sandro Pozzi (Svizzera).
Assistente 2: Haralds Gudermanis (Lettonia).
Quarto Ufficiale: Roland Brandner (Austria).
Assistente arbitrale aggiunto 1: Kenn Hansen (Danimarca).
Assistente arbitrale aggiunto 2: Miroslav Zelinka (Repubblica Ceca).
Marcatori: 77′ Borini (Italia U21).
Ammoniti: 4′ Borini (Italia U21), 15′ Verratti (Italia U21), 89′ Martins Indi (Olanda U21), 89′ Donati (Italia U21), 90+5′ Sansone (Italia U21).
Espulsi:
Note: recupero 1’pt, 5’st.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro