Missione compiuta per l’Under 21 azzurra. La formazione di Devis Mangia batte per 4-0 a Tel Aviv i padroni di casa di Israele. Dopo la partita contro l’Inghilterra, in cui l’italia aveva mostrato un volto più solido e meno spettacolare, stasera sono tornati i ragazzi terribili che hanno entusiasmato gli italiani durante le qualificazioni all’Europeo.
Le fasi iniziali non sono brillantissime per l’Italia che ha rischiato all’8’ e al 17’ con Kalibat e Turgeman di andare in svantaggio. Anche l’Italia va vicino al gol al 10’ con Insigne che conclude dal limite dell’area dopo una splendida triangolazione con Immobile; è l’intervento di Kleyman a negare il gol al talento del Napoli. E’ Saponara a sbloccare il risultato; il prossimo giocatore del Milan al 18’ deposita il pallone nell’angolino basso alla destra del portiere avversario dopo una sponda di Immobile, il migliore in campo, protagonista di un lavoro molto prezioso nel raccordo tra centrocampo e attacco.
Dopo il gol del vantaggio, l’inerzia del match cambia e l’Italia assume il predominio totale del terreno di gioco, mostrando straordinarie capacità nel palleggio e nella costruzione della manovra.
L’unica ombra sulla partita arriva al 36’: Golasa si rende protagonista di un’entrata molto dura su Insigne che nel cadere s’infortuna riportando un problema alla caviglia sinistra. L’attaccante del Napoli abbandona il terreno di gioco in barella piangendo per il dolore e viene portato all’ospedale di Tel Aviv. Qualche minuto dopo Golasa si fa espellere per un fallo su Saponara; Fausto Rossi, invece, sostituisce Insigne. Al 42’ Verratti ispira, Immobile rifinisce per Gabbiadini che realizza il gol del 2-0.
Nella ripresa l’Italia continua il suo dominio e i frutti arrivano molto presto, al 53’; Vahaba devia con il braccio una giocata di Immobile. Gabbiadini va a segno su punizione con un sinistro che s’infila nell’angolino basso alla destra di Kleyman. L’Italia abbassa i ritmi ma continua a costruire occasioni da gol; al 72’ è Florenzi a portare il risultato sul 4-0.
Il centrocampista della Roma s’incunea tra le maglie della difesa avversaria con una percussione centrale e batte il portiere avversario in uscita.
L’Italia va in semifinale con un turno d’anticipo, basterebbe anche un pareggio poi martedì contro la Norvegia per conquistare il primo posto nel gruppo A. Domani scendono in campo Olanda-Russia e Germania-Spagna nel gruppo B, partite importanti per l’Italia che cercherà di capire anche quale potrebbe essere il suo avversario sabato prossimo in semifinale. L’attenzione è completamente concentrata sulla diagnosi dell’infortunio di Lorenzo Insigne; siamo in attesa di notizie per capire l’entità del problema.
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro