Parte col piede giusto l’avventura dell’Italia Under 19 all’Europeo di categoria. A Vaasa, contro i padroni di casa della Finlandia, sotto gli occhi del vice commissario Figc Alessandro Costacurta e del direttore generale Michele Uva, gli azzurrini si impongono per 1-0 grazie al gol di Nicolò Zaniolo, trequartista della Roma, realizzato al 43′ del primo tempo.
La vittoria porta comunque anche la firma del portiere Plizzari, il migliore in campo, neutralizzando le palle gol create dai finlandesi, che hanno fatto valere la loro miglior condizione fisica e la maggiore prestanza atletica. L’Italia tornerà in campo giovedì 19, sempre a Vaasa, per affrontare il Portogallo, che nell’altra gara del girone A ha sconfitto 3-1 la Norvegia, avversaria poi domenica 22 della formazione guidata dal ct Paolo Nicolato.
Le prime due classificate del girone si qualificheranno per le semifinali, in un torneo che metterà in palio anche cinque posti per il Mondiale Under 20 del 2019 in Polonia: le quattro semifinaliste e la vincitrice dello spareggio tra le terze classificate dei due gironi si uniranno infatti ai padroni di casa per prendere parte al torneo iridato in programma dal 25 maggio al 16 giugno dell’anno prossimo.
ZANIOLO COLPISCE, PLIZZARI BLINDA LA PORTA – L’avvio degli azzurrini è stato positivo, con un colpo di testa di Melegoni, neutralizzato da uno strepitoso Leislathi, attento poi al quarto d’ora a deviare in angolo una conclusione da fuori di Scamacca. Dopo una ventina di minuti, però, la squadra del ct Juha Malinen (tecnico della Under 21), in cui militano due giocatori Primavera di squadre italiane, ovvero Maarti Haukioja (Chievo) e Mohamed Abukar (Lazio), ha preso le misure all’Italia e ha cominciato a creare problemi agli azzurrini, che al 21′ si sono salvati in modo rocambolesco sugli sviluppi di un corner.
Dopo un palo colpito da Pinamonti (40′) con un destro incrociato dal limite, sulla ribattuta non è preciso Scamacca, a cui segue una parata di Plizzari su Vertainen, il match si sblocca prima dell’intervallo: Pinamonti trova con una sponda perfetta di testa l’inserimento di Zaniolo, che non può sbagliare davanti alla porta. Poi di nuovo il portiere azzurro preserva il vantaggio sul tiro ravvicinato di Ylatupa in chiusura di frazione. L’estremo difensore del Milan si ripete sullo stesso avversario al 10′ della ripresa, quindi allo scadere nega il pari a una conclusione di Oksanen.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro