• La tripletta di Franco Di Santo per lo Schalke nella gara vinta 4-0 in casa contro l’Asteras Tripolis è stata la quinta più veloce nella storia della UEFA Europa League. I suoi gol al 28′, 37′ e 44′ minuto gli hanno permesso di superare in ‘velocità’ il compagno Klaas-Jan Huntelaar, che in 23 minuti aveva segnato una tripletta contro il Viktoria Plzeň nel 2012.
• Huntelaar ha poi chiuso i conti contro l’Asteras mettendo a segno il suo 13esimo gol in UEFA Europa League. Non è però il capocannoniere assoluto tra i giocatori in corsa in questa edizione della competizione. Questo onore appartiene a Giuseppe Rossi della Fiorentina, che ha segnato il suo 15esimo gol in UEFA Europa nella gara vinta in casa del Belenenses. L’ex attaccante del Villarreal è ora terzo in questa speciale classifica, con solo Radamel Falcao (30 gol) e Óscar Cardozo (20) più prolifici di lui.
• Due giocatori hanno collezionato la loro 40esima presenza in UEFA Europa League alla seconda giornata – Matías Fernández della Fiorentina e Jan Vertonghen del Tottenham Hotspur. Entrambi i giocatori sono otto partite sotto il record, che appartiene a Daniel Carriço del Siviglia, ma entrambi potrebbero tagliare il traguardo delle 50 presenze nella competizione a fine stagione – così come Dries Mertens del Napoli, al momento fermo a quota 39 partite.
• Con il pareggio per 1-1 della prima giornata, sia PAOK (in casa contro Borussia Dortmund) che Tottenham (in casa del Monaco) hanno eguagliato il numero record di pareggi registrati in UEFA Europa League – 13. Anche PSV e Lazio hanno collezionato lo stesso numero di pareggi.
• La sconfitta a sorpresa del Club Brugge per 3-1 in casa contro i danesi del Midtjylland è stata la sua 15esima partita persa in UEFA Europa League. Ancora un’altra ed eguaglierà il record negativo detenuto dalla Dinamo Zagreb.
• Perdendo quella partita il club belga ha poi registrato un altro record non invidiabile – quello del maggior numero di gol subiti, ora 56, due più del PSV Eindhoven.
• Le tre vittorie per le tre squadre della Serie A alla terza giornata sono state accompagnate da nove gol – quattro per la Fiorentina, tre per la Lazio e due per il Napoli -, e questo significa che l’Italia ha affiancato la Germania come seconda nazione più prolifica nella storia della UEFA Europa League, con 279 gol a testa. Prima la Spagna, con 328 reti.
• Portando la sua squadra sull’1-0 nella gara vinta 2-0 in casa contro lo Skënderbeu, il centrocampista senegalese della Lokomotiv Moskva Baye Oumar Niasse ha segnato il 3.300esimo gol nella storia della UEFA Europa League.
• Lo Skënderbeu è uno dei tre club al debutto in UEFA Europa League in questa stagione – sono otto in totale – a non aver ancora fatto un punto; gli altri sono Groningen e Augsburg. Altri tre – Qäbälä, Belenenses e Monaco – non hanno ancora vinto. Ma il Sion ha già collezionato quattro punti, e il Midtjylland è addirittura a punteggio pieno, dopo l’1-0 in casa contro il Legia Warszawa e il 3-1 in casa del Club Brugge.
• Ci sono complessivamente otto club a punteggio pieno dopo due giornate; oltre al Midtjylland ci sono Napoli, Rapid Wien, Braga, Lokomotiv Moskva, Basilea, Schalke e Partizan.
Fonte: uefa.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro