L’accesso alla finale di Coppa Italia garantisce al Napoli la quasi certezza di essere protagonista per la terza stagione consecutiva in Europa. E battere la Juve il 20 maggio, garantirebbe inoltre la finale di Supercoppa Italiana, a Pechino ad agosto. Per quanto riguarda l’Europa League, per accedere di diritto alla fase a gironi, il Napoli dovrà comunque vincere il trofeo. L’Uefa ha infatti stabilito per la prossima stagione, che le squadre vincitrici le coppe nazionali eviteranno di partecipare ai rischiosi playoff di qualificazione in programma il 23 e 30 agosto. In caso di sconfitta all’Olimpico e di mancato raggiungimento del terzo posto in campionato, il Napoli, per accedere direttamente alla fase a gironi dell’Europa League, dovrà invece arrivare quarto in classifica. La prima gara dei gironi eliminatori è prevista il 20 settembre, mentre il sorteggio dei 12 raggruppamenti è fissato a Montecarlo il 31 agosto.
Il terzo posto in campionato garantirebbe invece la partecipazione diretta ai preliminari di Champions League. L’Uefa ha già stabilito la data del sorteggio: a Nyon il 10 agosto. Le gare di andata dei preliminari si disputeranno il 21 e 22 agosto, quelle di ritorno il 28 e 29 agosto. Ai preliminari di Champions League parteciperanno le squadre terze classificate nei campionati di Italia e Francia; le quarte di Inghilterra, Spagna e Germania. A queste andranno aggiunte altre cinque formazioni provenienti dal terzo turno di Champions League al quale prenderanno parte le seconde in Scozia, Ucraina, Russia, Olanda, Turchia, Danimarca, Belgio, Romania e Grecia, oltre alla terza del campionato portoghese.
Intanto il cammino del Napoli in Champions ha consentito agli azzurri di scalare posizioni nel ranking Uefa. Il Napoli a inizio stagione era relegato al 94esimo posto, con coefficiente 21,110. Ora è al 55esimo, con coefficiente di 39,967 guadagnando ben 39 posizioni.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro