Il Napoli ha dato continuità alla vittoria europea contro il Rijeka battendo la Roma per 4-0. Tre punti arrivati nel segno di Diego Armando Maradona, con la splendida punizione di Lorenzo Insigne -realizzata anche grazie alla complicità di Mirante-. Questa sera ad Alkmaar ci sarà la sfida con l’AZ per la terza vittoria consecutiva di un Napoli che con Gattuso ha sempre fatto fatica a essere continuo. La sfida sarà diretta da Ruddy Buquet, arbitro francese.
LEGGI ANCHE >>> Di Bello arbitrerà Napoli Albiceleste-Roma: un esame da superare
- Arbitro: Ruddy Buquet;
- assistenti di linea: Debart e Haquette;
- IV uomo: Pignard.
Il quartetto arbitrale non potrà fare affidamento sul VAR, che non è previsto nella fase a gironi di Europa League. Ruddy Buquet è nato ad Amiens ed è stato nominato arbitro internazionale nel 2009. Da allora ha diretto 15 gare in Champions (5 nei preliminari) e 32 in Europa League (12 nei preliminari). Per il francese anche direzioni nelle qualificazioni mondiali ed europee, oltre che nella Nations League (12 in totale).
I destini del Napoli e di Buquet si sono incrociati il 23/10/2014, quando i partenopei persero a Berna contro lo Young Boys per 2-0. Una sconfitta che fece discutere molto delle scelte di formazioni di Benitez, che mise in campo un attacco formato da Duvan Zapata e Michu. Non ha mai diretto una partita dell’AZ Alkmaar.
Buquet utilizza spesso i cartellini a sproposito, ammonendo tanto e senza criterio visto che tollera poco il dialogo coi calciatori in campo, per non parlare delle proteste. La media delle ammonizioni è sopra le quattro a partita, mentre i cartellini rossi sono uno ogni quattro partite. Insomma, i 22 in campo e gli allenatori dovranno stare molto attenti.
Nico Bastone
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro