Cerca
Close this search box.

Euro 2016, l’Italia vola ai quarti. Insigne decisivo nel gol del 2-0

Battuta la Spagna con un gol per tempo. L'attaccante napoletano entra a dieci dalla fine

Grandissimo risultato per l’Italia di Conte agli Europei in Francia. Col risultato di 2-0, gli azzurri, infatti battono i campioni in carica della Spagna. Ottima la partenza, con tanta pressione nell’area delle furie rosse: tantissime le conclusioni verso la porta avversaria, ma De Gea si supera in più occasioni, una spettacolare su un colpo di testa ravvicinato di Pellè. La prima rete, però, è nell’aria e arriva precisamente alla mezz’ora: l’attaccante numero 9 guadagna un calcio di punizione al limite, Eder va a tirare e sulla ribattuta Giaccherini serve Chiellini che insacca a porta vuota. Primi quarantacinque minuti, quindi, che si chiudono sull’1-0 e con un De Rossi superlativo.

La ripresa inizia nello stesso modo del primo tempo, Italia subito in avanti e Spagna più attendista. Ci prova anche l’italo-brasiliano dell’Inter, lanciato solo davanti al portiere, ma l’estremo difensore del Manchester United gli dice no. Ma, pian piano, gli iberici si fanno coraggio e costringono gli italiani a indietreggiare. Complice anche l’uscita del centrocampista numero 16 azzurro, richiamato in panchina per un infortunio: al suo posto un Thiago Motta più out che in. A salvare i suoi ci pensa Buffon, super in almeno tre circostanze, che mantiene  il gol di vantaggio.

C’è anche il tempo per Lorenzo Insigne, che entra all’82’ al posto di un esausto Eder. E l’esterno napoletano entra subito in gara, con buone giocate in velocità e una conclusione dalla distanza con dribbling secco su Sergio Ramos. E, proprio, quando le pressioni degli spagnoli si fanno più forti, arriva il secondo gol con un perfetto contropiede: Insigne, decisivo nella circostanza, cambia lato con un lancio perfetto e serve Darmian che a sua volta becca in mezzo Pellè che, come col Belgio, firma il 2-0 definitivo. Ora altra dura prova per gli uomini di Conte: ai quarti sarà sfida con la Germania di Loew.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.