Euro 2012: Ucraina – Svezia 2-1. Doppio Shevchenko risponde ad Ibrahimovic

Strepitosa prova dello Zar d'Ucraina

C’era un po’ di Milan nella partita che chiudeva la prima giornata di questi campionati europei. Da una parte Andriy Shevchenko, in Italia dal ’99 al 2006, a guidare l’attacco ucraino, trasformatosi per sopraggiunta età in punta centrale; dall’altra uno Zlatan Ibrahimovic catalizzatore, come nel Milan, di tutte le manovre offensive. Se da una parte i padroni di casa possono contare sul talento e l’esperienza di “Sheva” e Anatoliy Tymoshcuhk, accostato in questa sessione di mercato al Napoli, dall’altra “Ibra” resta il giocatore di maggior talento impiegato in questa competizione da trequartista! Proprio Shevchenko si divora al 23’ una grandissima occasione; trovatosi a tu per tu con Isaksson, conclude di destro ciabattando sul fondo. Ancora Shevchenko propizia una buona occasione al 38’; il suo tiro respinto da Isaksson si impenna e l’ex Milan rimette al centro per Yarmolenko che spara a colpo sicuro ma è ancora l’ex portiere della Juventus a salvare. La risposta svedese manco a dirlo porta la firma di Zlatan Ibrahimovic che un minuto dopo, a colpo sicuro di testa, colpisce il palo lungo alla sinistra del portiere. Nella l’approccio alla gare degli scandinavi è diverso: al 51’ Ibra porta in vantaggio i suoi finalizzando in rete un assist di Kim Kallstrom. Ma come nelle più belle favole, un acciaccato Shevchenko, dapprima pareggia i conti e poi porta in vantaggio i suoi. L’eroe di casa, appena 36enne, sfrutta a dovere un cross dalla destra di Yarmolenko e di testa anticipa un altro ex Juve, Mellberg, battendo un incolpevole Isaksson; poi al 60’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo anticipa proprio il suo erede rossonero, Ibrahimovic, e di testa buca il primo palo. Le occasioni per pareggiare vi sarebbero ma né Ibra e né Mellberg riescono a trovare il varco giusto. Termina 2-1 con lo “Zar” d’Ucraina protagonista;  mai avrebbe sognato serata migliore.

A cura di Francesco Gambardella

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.