Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA- Thimonier (console francese): “Il calcio italiano fa parte dell’arte”

"Lavezzi? Non passa mai inosservato"

In occasione del seminario “Calcio femminile: la nuova frontiera” (clicca qui per leggere l’articolo sull’evento) abbiamo intervistato in esclusiva il console francese a Napoli Charles Thimonier:

“Sono da un mese a Napoli, non conosco il vostro calcio ma ho vissuto quello greco che ha degli aspetti in comune con quello italiano. I tifosi ellenici hanno molta passione per questo sport, perché per loro il calcio è una vera e propria religione, specie dalle parti di Salonicco. Esalto il calcio femminile perchè non c’è violenza.  Alla Tribune de Boulogne, il corrispettivo delle vostre curve, i tifosi si recano per sfogare le frustrazioni sociali. Non si tratta di questioni inerenti allo sport ma aspetti politici, dovrebbero occuparsene le istituzioni. A Parigi c’è molta passione per il calcio, in Francia ci sono dei picchi, degli alti e dei bassi nei successi. A differenza di chi è abituato a vincere come Barcellona e Real Madrid, ci gustiamo di più i nostri successi. Lavezzi? Non passa mai inosservato, è un calciatore molto famoso e perciò non è invisibile (ride n.d.r.). Per noi il calcio italiano fa parte dell’arte, il tecnico Ancelotti ha un tipico stile italiano oltre ad essere una persona molto elegante e noi apprezziamo questo suo modo di essere. I tifosi francesi? Non possiamo mai competere con i partenopei riguardo a calore e passione, sarebbe una battaglia persa sin dall’inizio”.

Dai nostri inviati al Grenoble Alessandro Sacco e Maria Villani

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.