Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Raimondo Bottiglieri: “Mi auguro che le strutture napoletane si riprendano”

Il coordinatore del dipartimento di educazione fisica: "La pista del Virgiliano è incantevole"

Raimondo Bottiglieri, coordinatore del dipartimento di educazione fisica, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni durante la manifestazione “L’Arcobaleno dello Sport”. Ecco quali sono state le sue risposte:

Come giudica la manifestazione “L’Arcobaleno dello Sport”, uno dei tanti eventi che il sindaco e gli addetti ai lavori napoletani stanno attuando per promuovere lo sport?

“Sicuramente è un’ ottima cosa che il Coni provinciale di Napoli con il presidente Amedeo Salerno sponsorizza insieme ad altre. Sono giornate che fanno bene allo sport, in questo caso unisce tante nazioni in un unico denominatore comune che può essere lo sport oggi. E’ bello che ci siano tanti sport rappresentati e anche che molti ragazzi e bambini abbiano importato le discipline dei loro paesi, come ad esempio il cricket. E’un modo per arricchire noi italiani con le loro discipline ed anche loro con le nostre, dato che ci sono molti ragazzini extraeuropei. Sarebbe ripeterla più volte durante l’anno”.

Il Collana è un po’ il simbolo dello sport che negli scorsi anni a Napoli è andato un po’ in decadenza. Secondo lei il fatto che l’evento sia stato organizzato in questo stadio vuole dare l’idea di rinascita?

“Il Collana è sempre stato definito il salotto dello sport napoletano, che trovandosi in pieno centro, qui al Vomero, è sempre stato un luogo di incontro durante le manifestazioni sportive. Purtroppo ultimamente per colpa di tante problematiche la struttura è fatiscente, ma si sta lavorando per renderlo usufruibile. Anche noi l’anno scorso per fare la fase provinciale d’atletica siamo dovuti venire un po’ prima per riprendere le righe altrimenti non avremmo potuto fare la gara”.
Come giudica l’operato del sindaco De Magistris nell’ambito sportivo? Lui stesso ha detto che il Collana l’anno prossimo potrebbe essere usufruibile, c’è poi il progetto per lo stadio nuovo e tra quattro o cinque anni il rifacimento del San Paolo.

“Ce lo auguriamo tutti, sono diversi anni che le strutture napoletane sono in sofferenza. Alcune sono state ripristinate, come al Parco Virgiliano la struttura di atletica su pista che è stata consegnata alla popolazione e che è uno scenario incantevole. Ci auguriamo che possano rinascere tutte queste strutture che sono giù, ma che sono comunque frequentate perchè al Collana nel pomeriggio ci sono tante società. C’è voglia di fare sport, abbiamo bisogno di strutture e ci auguriamo che il sindaco mantenga tutte queste promesse, ma credo che sia in grado di farlo”.
Intervista a cura di Dario Gambardella
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.