Organizzato dalla Sportform, in collaborazione e con il Patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli, dell’Università Parthenope e de “La Gazzetta dello Sport”, si svolgerà l’8 marzo 2012 alle ore 11,00 a Napoli presso l’aula Magna dell’Università Parthenope, l’incontro-dibattito “Lo Sport in Rosa”. Interviene ai nostri microfoni l’organizzatore della manifestazione Tommaso Mandato per spiegare l’evento.
Vorresti raccontare ai lettori di Iamnaples.it come si svolgerà la manifestazione dell’8 marzo?
“In occasione della ricorrenza della festa della donna, noi della Sportform insieme al Patrocinio del Comune di Napoli, dell’Assessorato allo Sport, dell’Università Parthenope e de “La Gazzetta dello Sport”, abbiamo organizzato una giornata al femminile, chiamandola “Lo Sport in rosa”. Sarà un incontro-dibattito dove interverranno molti personaggi dello sport ma soprattutto di quelli che se ne occupano nel quotidiano. Interverrà un politico, l’Assessore allo Sport Tommasielli, il prof. Iavarone, la scrittrice Claudia Esposito che ha dedicato un libro sulle medaglie conquistate dalle donne, la giornalista e conduttrice radiofonica su Radio Crc Ornella Mancini e poi verranno premiate molte atlete protagoniste di vittorie olimpiche e non solo”.
Il Napoli Carpisa Yamamay sta mettendo in risalto il calcio femminile in Campania, secondo te in futuro in caso di promozione il calcio femminile avrà un eco più forte nella nostra Regione?
“I dirigenti della Carpisa Yamamay hanno fatto enormi sforzi se si considera che non è semplice mettersi in evidenza in Campania, visto che si parla spesso del calcio maschile, però hanno profuso molte energie economiche ed in termini di risorse umane e questo gli fa onore, vista la qualità del progetto e le idee molto chiare. A me fa piacere mettere in risalto le altre realtà e proprio l’indicazione di questo incontro-dibattito è quello di mettere in risalto anche altre realtà sportive al femminille come Immacolata Cerasuolo campionessa olimpionica, la coppia Barbieri-Caputo di vela, la cestista Battistelli. Abbiamo deciso di convocare figure un po’ particolari del mondo dello sport: Sharon Mehmet, campionessa di motociclismo femminile una disciplina non molto seguita e poi ci sarà Maria De Rosa campionessa di scacchi. Noi vogliamo dare voce a tutte le donne dello sport, specie quelle messe in secondo piano e cercheremo in quella giornata di metterli in evidenza”.
Secondo te De Laurentiis si impegnerà economicamente nel calcio femminile?
“Ho sentito molto spesso il presidente del Napoli, che ha parlato dicendo che gli sarebbe piaciuto avere una squadra a livello femminile, che potesse completare il calcio maschile. E’ un’ottima idea, perché darebbe una mano ad un movimento in continua crescita e che avrebbe bisogno di uno slancio promozionale da parte del calcio maschile. Io ho visto molte partite anche ultimamente, la qualità del gioco e soprattutto le prestazioni delle atlete sono migliorate moltissimo rispetto a qualche anno fa. E’ uno spettacolo gradevole e con una aiuto in più potrebbe avere maggiore risalto”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro