“Ho parlato a lungo con Bigon per le strategie di mercato: abbiamo la finestra aperta sul mondo”. De Laurentiis non poteva essere più chiaro di così, gli uomini mercato del Napoli sono costantemente al lavoro. Uno degli ultimi nomi accostati alla società azzurra è quello di Nicolas Gaitan, trequartista argentino in forza al Benfica. Per conoscere meglio questo giocatore, ma non solo, la redazione di Iamnaples.it ha contattato in esclusiva il procuratore Francesco Nicolato, profondo conoscitore del calcio e del mercato portoghese.
Al Napoli è stato accostato il nome di Gaitan del Benfica, ma che giocatore è?
“Si tratta di un calciatore dall’elevato tasso tecnico, dalla buona fantasia di giocata e bravo nelle conclusioni dalla distanza. Spicca per la capacità di inserirsi negli spazi in profondità grazie alla sua rapidità e il suo dribbling. Si distingue per ottime doti di rifinitore, ha già confezionato diversi assist in questa stagione“.
A tuo parere, è concreta la possibilità che il Benfica se ne privi a gennaio?
“Penso che per il Benfica sia un giocatore di assoluta importanza e che solo a cifre elevate possano cederlo. In questo caso sarà per una somma intorno agli 11-12 milioni di euro“.
Ma è un giocatore che consiglieresti alle big italiane?
“Ho diversi dubbi circa le sue qualità di disciplina tattica e di capacità di contenimento che ormai il calcio italiano richiede a tutti i calciatori. Inoltre, bisogna analizzare se il rapporto qualità-prezzo sia conveniente e se il giocatore abbia le caratteristiche per adattarsi al calcio italiano che è molto fisico“.
Passiamo a Napoli-Chelsea: quante sono le probabilità di passare il turno per gli azzurri?
“Aspettiamo la fine della sessione invernale di calciomercato per fare un pronostico su questa sfida“.
Questo Chelsea però non sembra imbattibile per quanto visto finora…
“Quella londinese è una squadra con spiccate individualità e con esperienza europea. Quest’anno potrebbe seriamente arrivare in fondo alla competizione a differenza di quanto sostengono in molti”.
Se dovessi individuare degli anelli deboli?
“La mancanza di equilibrio tattico, soprattutto nell’asse centrale tra il reparto difensivo e centrocampo“.
Si parla di contrasti tra la squadra e Villas Boas…
“Quando non arrivano i risultati aspettati, si parla sempre di dissidi e di divergenze. Non possiedo elementi per confermare questa notizia. Quella in corso penso che sia una stagione di transizione per il Chelsea, senza dimenticare quanto ha investito per esempio il City per trovarsi in testa alla classifica di Premier League“.
Chiudiamo con il mercato. Dopo l’acquisto di Vargas, il Napoli necessita di altri innesti secondo te? Se sì, in che zone del campo?
“Il Napoli ha ancora bisogno di un paio di giocatori come contitolari agli undici di base. Direi un centrocampista importante e un esterno offensivo. Rinforzi in difesa? Non primariamente. I difensori attualmente presenti in rosa dovrebbero garantire solidità. Eventualmente si potrebbe fare uno scambio per prelevare un nuovo centrale difensivo“.
A cura di Luca Iannone
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro