La Riforma Rivera detta il contesto; infatti, dal prossimo anno abbasserà di un anno l’età delle varie categorie giovanili. “Abbandonare l’ansia dei risultati, ringiovanire il settore e far crescere i talenti nell’ambiente più sereno possibile”, può essere questo il claim della linea di Dodo Sormani. L’avevamo già intuito da alcuni segnali: la convocazione del talentuoso classe ’96 Tutino, l’accantonamento di alcuni ragazzi classe ’93 che avevano trovato molto spazio negli ultimi mesi, come per esempio il centrocampista Iuliano. La mission è ringiovanire il vivaio, approfittando anche della finestra di Gennaio per mandare a fare esperienza altrove ragazzi classe ’92 e ’93, anticipando il passaggio al calcio professionistico.
Il primo nome della lista è quello di Jacopo Dezi, talentuoso esterno offensivo classe ’92 che ha vissuto l’esperienza del ritiro di Dimaro con la compagine di Mazzarri, affermandosi come uno dei principali prospetti del vivaio partenopeo.
Bigon l’ha prelevato dal Giulianova in prestito con diritto di riscatto esercitato la scorsa estate. Dezi sabato contro la Lazio è tornato in campi dopo alcuni mesi in cui si è concentrato su un lavoro di potenziamento muscolare, fondamentale per acquisire la potenza fisica necessaria per provare ad affermarsi calcisticamente. Adesso è il momento di riacquisire il contatto col terreno di gioco e lavorare sulla propria crescita. Contro la Lazio Dezi ha ben impressionato, mostrando nella fluidità dei movimenti gli effetti positivi del lavoro compiuto soprattutto in palestra. Il Napoli è alla finestra, sta valutando l’idea di cedere il ragazzo in prestito a qualche compagine di Serie B in grado di assicurargli la possibilità di farsi le ossa e confermare le sue qualità. In estate si fece avanti il Grosseto, ma il Napoli preferì curarsi in casa il suo gioiellino, vedremo se arriveranno altre richieste al club partenopeo ed all’entourage del giocatore.
Il centrocampista Iuliano, invece, può vantare l’interesse di varie compagini di Lega Pro, pronte ad accogliere il giovane talento di Nocera che ha ottenuto l’interesse di vari addetti ai lavori durante il suo percorso nel settore giovanile partenopeo. Una delle pretendenti più concrete è la Pro Patria, dove Iuliano troverebbe un vecchio prodotto del vivaio napoletano, come Giannone, centrocampista classe ’89 che sta confermando in Lombardia quanto di buono fatto nella scorsa stagione a Matera con uno score di dieci reti. Un altro mediano di qualità classe ’93 è Pesce, che valuterà con la società se restare in Primavera o andare altrove a fare esperienza. A breve il ds Bigon e Dodo Sormani ne parleranno con il suo agente Beppe Galli. Muove il mercato di Seconda Divisione Lega Pro e Serie D l’esterno offensivo D’Andrea, tra i protagonisti della vittoria del Campionato Berretti nella scorsa stagione e che può vantare qualche presenza in Primavera negli ultimi mesi, condita dal gol in Coppa Italia Primavera contro la Juventus.
Resteranno invece sicuramente a disposizione di Sormani il difensore centrale Di Donna e l’attaccante Romano, che occupano due ruoli in cui non ci sono tante alternative per la Primavera partenopea. Dovrebbe completare la stagione in Primavera anche Signorelli, che sta trovando regolarmente spazio anche se spesso a gara in corso. L’operazione scrematura coinvolgerà anche altri ragazzi ’94 che non stanno trovando spazio, come per esempio Raspaolo, pronto ad approdare a qualche club di Seconda Divisione della Lega Pro.
Il difensore Piscopo, invece passato dal Napoli al Palermo nella scorsa estate, sembra vedere già il capolinea della sua avventura nella Primavera rosanero, che sta riducendo i costi del suo vivaio partendo proprio dal vitto e alloggio garantito agli “emigranti del pallone”. Piscopo valuta il suo futuro, mentre la scorsa settimana è ritornato in campo con la Berretti il difensore classe ’92 Petrarca, fermo da un anno e mezzo a causa degli infortuni che lo hanno perseguitato. L’ultimo stop è stato dovuto ad una frattura al quinto metatarso; è stato aiutato nel processo di recupero dal Prof.Campagna, fisioterapista da tempo vicino alle sorti delle giovanili partenopee. Ora ha bisogno di acquisire minutaggio, trovare continuità e fiducia nei suoi mezzi, il Napoli lo aiuterà in questo processo per poi a Giugno fargli cominciare una nuova avventura altrove. Ringiovanire e far crescere la missione di Sormani, ponderare bene gli step dell’affermazione nel complesso del mondo del pallone l’obiettivo di tanti giovani calciatori.
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro