Stasera al San Paolo è in programma la finale della Tim Cup Primavera tra Napoli e Juventus, per la conquista di un trofeo che manca da sedici nella bacheca del club napoletano. La redazione di IamNaples.it ha raccolto in esclusiva il messaggio ai suoi ex compagni di Jacopo Dezi, centrocampista classe ’92 in prestito al Barletta, faro della Primavera nella scorsa stagione. Dalla sua esperienza in Lega Pro al sogno di rientrare al Napoli, ne abbiamo discusso con Dezi, che con 24 presenze e 6 gol con il Barletta è uno degli “scugnizzi” in giro per l’Italia da seguire con maggiore attenzione.
Mancano ancora due mesi al termine della stagione, ma si può già tracciare un bilancio. Che ne pensi della tua esperienza al Barletta?
“A Barletta mi sono trovato molto bene fin dall’inizio con tutti: compagni di squadra, società e tifoseria. Ce la possiamo fare a salvarci, quest’esperienza è molto formativa, la Lega Pro è una categoria in cui si cresce; sto imparando molto dai miei compagni di squadra”
Avevi già giocato in Lega Pro con la maglia del Giulianova. Ricordavi fosse così difficile il passaggio dal calcio giovanile a quello professionistico?
“Ricordavo già quanto fosse difficile la Lega Pro; del resto si tratta di un campionato bellissimo proprio per le insidie che presenta. Rispetto al campionato Primavera, c’è molto più agonismo e pochi spazi; perciò è una categoria in cui i giovani crescono molto”
Nevio Orlandi è il terzo allenatore stagionale per il Barletta. Com’è cambiata la tua posizione in campo in virtù dei tanti cambi della guida tecnica?
“Il mio ruolo è rimasto sostanzialmente sempre lo stesso, sto giocando da mezzala, anche se sono un calciatore duttile e capace di adattarmi a più posizioni. In qualche partita ho giocato anche da trequartista o da esterno offensivo nel 4-2-3-1, sono a disposizione dell’allenatore”
Stasera al San Paolo si gioca la finale della Primavera Tim Cup contro la Juventus. Qual è il messaggio per i tuoi ex compagni?
“Sono molto felice per loro, già nella scorsa stagione il gruppo aveva fatto bene, purtroppo non erano arrivati i risultati. Ai ragazzi dico: “Vincete questa coppa, ve lo meritate””
Dopo la finale di Coppa Italia, gli azzurrini saranno attesi dai play-off per l’accesso alla final eight. Un anno fa voi vi siete fermati a Palermo, che consiglio vuoi dare ai tuoi ex compagni per affrontare al meglio anche quest’impegno?
“Penso che i miei ex compagni non hanno bisogno di consigli, il Napoli ha giovani molto promettenti, a mio avviso i più forti della categoria. Sono convinto che i risultati arriveranno”
Qual è il tuo ricordo più bello dell’esperienza al Napoli?
“Sicuramente il ritiro con la prima squadra di due stagioni fa, condito poi dal gol realizzato proprio contro il Barletta. Fu una bella esperienza che mi permise di restare nell’ambito della prima squadra”
Quali sono i tuoi progetti per la prossima stagione?
“E’ presto, non ci penso ancora. Sono concentrato solo sugli ultimi due mesi di campionato, darò il massimo per la salvezza del Barletta”
Quando rifletti sul tuo futuro, pensi mai a un ritorno al Napoli?
“Sono concentrato solo sul presente, ma naturalmente spero di indossare in futuro nuovamente la maglia azzurra. Sarei felicissimo, è il mio sogno”
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro