ESCLUSIVA- Cosmi: “Bisogna pescare i talenti dalla B, consiglio Berardi”

"Sui giovani non è una questione di crisi economica, ma di coraggio e competenza delle persone"

Un allenatore apprezzato per la capacità di trasmettere grinta, determinazione e coraggio alle sue squadre. Tra i premiati alla manifestazione Football Leader ad Amalfi anche Serse Cosmi, ex allenatore di Perugia, Palermo, Genoa, Udinese e Siena. La redazione di IamNaples.it l’ha intervistato in esclusiva:

Allenatore e talent-scout, Serse Cosmi è ricordato anche per aver portato i vari Liverani e Baiocco dalla serie C2 alla A. Attualmente nel panorama italiano ci sono calciatori pronti a fare il salto nella massima serie?

“Ce ne sono assolutamente, bisogna solo avere il coraggio di metterli in campo. Le società e gli allenatori devono puntare sui giovani perché questi hanno il talento per sfondare. In serie B ci sono tanti ragazzi talentuosi che possono fare il salto di qualità come Berardi del Sassuolo, che ha qualità così importanti da far pensare ad un giocatore di grande livello in prospettiva”.

Il calcio italiano, con la crisi economica, può quindi finalmente puntare sui giovani?

“Non è una questione di crisi economica, ma di coraggio e competenza delle persone; c’è bisogno di talent-scout, gente capace di scoprire i giovani e poi non bisogna avere paura a schierarli in prima squadra. Senza il talento il calcio si appiattisce, la questione economica non è marginale, ma è in linea con il deficit di questo sport”.

Dai nostri inviati ad Amalfi Ciro Troise e Alessandro Sacco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.