Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali si ritorna a parlare di campionato. Il Napoli Carpisa Yamamay affronterà in trasferta il Riviera di Romagno, spareggio per centrare il quinto posto. Si giocherà allo stadio “Dei Pini” di Milano Marittima. La Redazione di IamNaples.it intervista l’ex di turno che attualmente milita nell’organico di Mister Marino, Lara Barbieri.
Come e quando è iniziata la tua passione per il gioco del calcio?
“L’ho sempre avuta sin da piccola, giocavo con mio fratello e gli amici del quartiere, però ho iniziato a dare i primi calcio all’età di dieci anni con una squadra locale romagnola”.
A Napoli hai legato con qualche compagna in particolare?
“Parto dal presupposto che il nostro è un bel gruppo molto compatto e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. E’ chiaro che con qualche compagna ho legato in maniera particolare. Con Valentina Giacinti, Penelope Riboldi e Valentina Casaroli è nato un ottimo rapporto, però ho trovato sin da subito delle ragazze stupende, mi trovo davvero bene con tutte loro”.
Da quando hai iniziato a giocare a calcio, hai notato dei miglioramenti in questi anni nel contesto femminile sul piano tecnico e tattico?
“Nel campionato di massima serie ci sono quelle tre/quattro squadre che sul piano tecnico sono più forti delle altre, ed è difficile vedere cambiamenti in positivo. Quest’anno la mia squadra ha tenuto testa a queste compagini, senza subirle sul piano del gioco, però alla fine la classifica per le prime posizioni è rimasta la stessa degli altri anni, in futuro noi comunque potremmo essere la novità”.
Prima hai parlato delle prime quattro della classifica, dove può migliorare la Carpisa per tenere il loro passo nei prossimi anni?
“Se il campionato fosse iniziato a gennaio ora la nostra squadra sarebbe nelle primissime posizioni, è il nostro rammarico di quest’anno. Per le prossime stagioni avremo l’esperienza necessaria per giocarcela con le migliori. Questo era il nostroprimo anno in massima serie e ci voleva del tempo per carburare. Ora siamo al quinto posto e ci teniamo a rimanerci fino alla fine”.
Sabato allo Stadio dei Pini di Milano Marittima affronterete il Riviera di Romagna tua ex squadra
“La compagine di casa avendo il tifo dalla loro parte, potrebbe partire avvantaggiata. Giocano molto bene ed hanno una buona condizione fisica. Noi però non siamo da meno, abbiamo tutto per poter fare un buon risultato, l’importante è giocare come stiamo facendo nel girone di ritorno, con grinta e tanta determinazione. In questo finale di stagione oltre alla conferma della quinta piazza in classifica vogliamo andare avanti il più possibile in Coppa Italia e se dovessimo arrivare in finale sarebbe un grande traguardo, ma pensiamo ad una gara alla volta”.
Al di là del terreno di gioco Lara Barbieri durante la giornata ha degli hobby o passioni?
“Sicuramente, tra le mie passioni c’è quella di viaggiare molto, anche leggere che mi tiene sempre informata al di là del calcio e poi da un mese mi sono iscritta ad un corso di pianoforte, insomma tanti hobby per tenere impegnata la mia giornata”.
Intervista a cura di Alessandro Sacco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro