Dopo le tre vittorie su altrettante partite, conseguite contro Bari, Crotone e Vicenza, il Napoli di Ciro Muro affronterà domani la Ternana lontano dalle mura amiche. Il match, valevole per la 4^ giornata del Campionato Allievi Nazionali Serie A e B, andrà in scena all’Antistadio “Giorgio Taddei” di Terni. La Redazione di IamNaples.it, alla vigilia di quest’incontro, ha portato ai propri microfoni l’allenatore della Ternana, Roberto Borrello. Ecco quanto dichiarato:
Mister, si avvicina la partita casalinga contro il Napoli di Muro. Come arrivate a questo match?
Mentalmente arriviamo abbastanza bene a questo match. Al di là della sconfitta di Catania, purtroppo arrivata nei minuti finali della partita, abbiamo dimostrato di poter ben figurare in questo campionato. La nostra situazione è buona anche dal punto di vista fisico. La squadra è molto carica in vista di questa partita che per noi è importantissima.
La Ternana è partita molto bene con le splendide vittorie di Pescara e contro il Lanciano. Poi è arrivata la sconfitta di cui parlava poco fa, per certi versi inaspettata…
Ad inizio campionato eravamo timorosi, non conoscendo bene la categoria. I miei ragazzi stanno facendo un grosso lavoro, sia in allenamento che in partita. E proprio in partita si vedono i risultati di questo splendido gruppo. Abbiamo già metabolizzato l’amara sconfitta di Catania e pensiamo al prossimo impegno…
Prossimo impegno che vedrà proprio il Napoli fare visita alla Ternana. Avete avuto modo di studiare il gioco degli azzurri in settimana?
Purtroppo non sappiamo come gioca il Napoli. Noi cercheremo di dare fastidio all’avversario, come in ogni partita. Cercheremo di imporre il nostro gioco, provando a cogliere l’occasione migliore per trovare il gol.
A suo avviso questo Napoli, a punteggio pieno insieme a Lazio, Roma e Palermo, è l’avversario più ostico di questo primo scorcio di campionato per il Catania?
Credo di sì. Il Napoli è la squadra più insidiosa di queste prime quattro giornate. Non è da sottovalutare il Catania, con cui abbiamo giocato molto bene. Personalmente, conosco Ciro Muro. Ci siamo affrontati spesso da avversari quando entrambi giocavamo. Ciro è una persona seria, so come lavora e i suoi ragazzi sicuramente lo seguiranno. Tuttavia, credo che solo al termine del girone d’andata potremmo dare un giudizio sulle squadre, che sia più oggettivo e non che si basi sul blasone di una società.
Tra le fila del Napoli ci sono elementi di assoluto valore. Elementi che attirano l’attenzione di Zoratto, allenatore dell’Italia Under 16. Il mister ha incluso nella lista dei convocati per il doppio match contro la Turchia del 2 e 4 Ottobre, Salvatore De Iorio. Ha avuto modo di vederlo all’opera?
Purtroppo per me è il primo anno che svolgo nel settore giovanile. Ho sempre allenato categorie senior. Sono nuovo del settore. Tuttavia, conosco benissimo le potenzialità del vivaio del Napoli, sotto gli occhi di tutti. Lorenzo Insigne credo sia l’immagine di quanto di buono fatto dagli azzurri nel proprio settore giovanile.
Per quanto riguarda la Ternana, società neopromossa in Serie B, qual è la situazione del settore giovanile rossoverde? Ci sono state delle innovazioni?
Il fatto di salire in Serie B porta una società ad arricchire e a rifinire il proprio settore giovanile. La Ternana ha un progetto importante che riguarda la costruzione un centro sportivo qui a Terni. Questo è un segnale da parte della società che vuole dare continuità al proprio vivaio.
Ritornando al match con il Napoli, per concludere, come affronterà gli azzurri domani? Con quale atteggiamento tattico e mentale?
Lo spirito dei miei ragazzi è quello giusto. Sono vogliosi di far bene contro una società blasonata. Il Napoli è primo in classifica in Serie A ed affrontarlo anche a livello giovanile dà maggiori motivazioni ai miei allievi. Per quanto riguarda il nostro atteggiamento, cercheremo senza dubbio di metterli in difficoltà. Saremo aggressivi e attaccheremo gli spazi, così come abbiamo sempre fatto.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro