In occasione della conferenza di presentazione del Torneo Internazionale di calcio da tavolo, la redazione di IamNaples.it ha intervistato in esclusiva l’assessore allo Sport, Giovani, Pari Opportunità e Sanità Giuseppina Tommasielli. Dalle condizioni del “Collana” alle prossime iniziative per lo sport in città, i temi trattati nel colloquio con l’assessore:
Dopo l’America’s Cup e la Coppa Davis, ci può fare un bilancio sulla riuscita di queste manifestazioni sportive?
“Il bilancio è assolutamente positivo perché l’immagine che Napoli ha dato nel mondo con l’America’s Cup e la Coppa Davis è quella di una città che ha risposto con successo a queste sfide. Nel lavoro compiuto dall’Osservatorio su Napoli, questi eventi hanno avuto dei risvolti positivi, perché c’è stato un incremento importante sul seguito dello sport rispetto alle altre città. La scelta del movimento del calcio da tavolo di considerare Napoli idonea ad essere la sede di un campionato mondiale; queste manifestazioni aumentano la capacità attrattiva di Napoli. Il primo bilancio, anche se c’è stato poco tempo per organizzare tutto ciò, è abbastanza positivo perché c’è stato molto interesse da parte dei presidenti delle Federazioni Nazionali e poi, per quanto possibile, considerando le grandi difficoltà ereditate dal passato, cerchiamo di fare il meglio”
Sabato alle ore 15,00 la Carpisa giocherà contro il Grifo Perugia, riportando il calcio al “Collana”. A che punto siamo per il terreno di gioco? Quando sarà pronto il terreno di gioco?
“Noi abbiamo puntato la nostra immagine sul terreno di gioco. Il Napoli Carpisa Yamamay ha investito molto per disputare il campionato di A1 al Collana e poi, la ditta che ha lavorato sul manto erboso è la stessa che per 12 anni ha curato il terreno di gioco del San Paolo. Penso sia stato fatto un buon lavoro. Entro stasera il campo sarà in perfette condizioni. In questi giorni si stanno montando i sediolini perché sono stati resi agibili gli spalti e abbiamo anche ristrutturato le palestre dell’impianto vomerese (clicca qui per vedere la photogallery del “Collana”) . Sappiamo che c’è ancora molto da fare, c’è anche un campetto a cinque in erba sintetica che servirà anche alle squadre di rugby. Al “Collana” tornerà a vivere lo sport, dimostrando che la spinta dei privati e l’aiuto dell’amministrazione comunale rappresenta un mix vincente. Dopo la struttura del Vomero, vorrei ottenere gli stessi risultati positivi anche per gli altri impianti sportivi, ma dipende da come risponderà la città e l’imprenditoria locale”.
Quali saranno i prossimi programmi per lo sport in Campania?
“Ai primi di maggio il Giro d’Italia partirà da Napoli, poi avremo la seconda parte della Coppa America di vela ed una serie di eventi come la maratona, per cui lo sport in Campania non si fermerà”.
Dal nostro inviato a Palazzo San Giacomo Alessandro Sacco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro