“La presenza del Napoli in finale è un bene per il calcio italiano”, ecco l’impressione sul valore della compagine partenopea nel calcio italiano maturata ai nostri microfoni da Khaled Ajihoul, giornalista di Al Jazeera Sport inviato all’Olimpico per la finale di Coppa Italia. Tanti gli argomenti affrontati: dalla stagione degli azzurri all’idea di De Laurentiis.
Khaled, a tanti chilometri di distanza dall’Italia, dalla Giordania, come valuti la stagione degli azzurri?
“Penso che il Napoli abbia disputato una buona stagione, soprattutto per quanto fatto in Champions League. Si è qualificato agli ottavi di finale, battendo una big d’Europa come il Manchester City, ha pareggiato in casa contro il Bayern Monaco e messo in difficoltà i tedeschi in Germania, è stato sconfitto solo ai supplementari dal Chelsea. Il Napoli ha acquisito grande visibilità in Europa, è diventato famoso. Purtroppo, con la sconfitta a Bologna, è sfumata la possibilità di partecipare nuovamente alla Champions. E’ arrivato il quinto posto e la qualificazione in Europa League, ma credo che già disputare le Coppe Europee per il terzo anno consecutivo sia un buon risultato per gli azzurri. La finale di Coppa Italia contro la Juventus? Penso sia utile al calcio italiano che il Napoli disputi quest’evento perché Napoli è una grande città, ha grandissimi tifosi e da molti anni non si trova a questi livelli”
Hai ascoltato la conferenza stampa di Conte e Del Piero. Ho notato che la Juventus mostra grande convinzione di arrivare alla vittoria. “Gioca Del Piero perché sogniamo di fargli alzare la Coppa”, così ha parlato il tecnico bianconero. Credi che ciò sia un elemento di forte svantaggio per gli azzurri?
“Assolutamente no, credo che sia un vantaggio per il Napoli. Gli azzurri, quando affrontano degli avversari favoriti, giocano molto bene, soprattutto al San Paolo, dove gode del supporto del pubblico che, sappiamo bene, non mancherà domani all’Olimpico”
Il presidente De Laurentiis ha dichiarato di voler esportare all’estero il calcio italiano: non solo Cina, India ma anche i Paesi arabi. Come valuti quest’idea? Credi che il mondo del pallone del nostro Paese abbia migliorato la sua immagine in questi luoghi?
“Il presidente De Laurentiis è molto lungimirante e credo che ciò sia molto importante per il Napoli. Il calcio italiano è conosciuto in tutto il mondo, negli anni ’90 era il numero 1 nel mondo con Juventus, Milan e lo stesso Napoli di Maradona. Poi è arrivato Calciopoli e c’è stato un forte calo di valore e credo che negli ultimi anni abbia ripreso il cammino per tornare al top”.
Khaled ci saluta con un “Good Luck Naples”, noi non possiamo che ricambiare e ringraziarlo.
Dal nostro inviato all’Olimpico di Roma Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro