Un Napoli corsaro in Svezia riesce a prendere il treno che porta dritto dritto in Europa. Gli azzurri hanno battuto l’Elfsborg per 2-0, dominando su tutti i fronti, con la classe di chi è consapevole della propria superiorità. Bravi i ragazzi di mister mister Mazzarri nelle ripartenze: è lì che il Napoli chiude la partita nell’arco di 7 minuti.
DE SANCTIS 6.5: Ci si chiede solo come abbiano fatto a preferirgli Marchetti in Sud Africa. Il portierone azzurro ha classe da vendere, compie un paio di parate che bastano per capire che lì dietro il Napoli può stare tranquillo.
GRAVA 6.5: Solita grinta, solita concentrazione, solito cuore. Ormai il suo rendimento è diventato costante.
CANNAVARO 6+: Bravo anche il capitano, che si concede anche qualche proiezione offensiva. Buona la sua prova in fase di copertura.
ARONICA 6: Rimane concentrato sul match, solo un pò ingenuo sulla sua ammonizione, quando ha trattenuto vistosamente l’avversario nonostante avesse il possesso di palla.
MAGGIO 7-: A lui vanno gran parte dei meriti in occasione del primo gol. E’ proprio l’esterno destro del Napoli che imbastisce il contropiede percorrendo circa 50 metri di campo. Nel complesso conduce la gara con personalità prendendo anche molte botte da parte degli avversari.
PAZIENZA 6.5: Ancora determinante insieme a Gargano. Non avrà i muscoli e un fisico possente, ma sta di fatto che lotta su ogni pallone recuperandone molti.
GARGANO 7: Stesso discorso anche per l’uruguaiano che non si ferma mai. Stupendo l’assist per il gol del connazionale Cavani. Solito “uragano” in fase di copertura.
DOSSENA 6: Un pò in ombra questa sera il colosso di Lodi, rispetto alla partita dell’andata. Rimane comunque un elemento prezioso per la fascia sinistra.
HAMSIK 6.5: Decisamente meglio questa sera lo slovacco. E’ più propositivo e il l’assist per il secondo gol di Cavani è pura delizia. Ci prova da fuori in un paio di occasioni, ma la dea bendata non lo assiste. La speranza, tuttavia, è che continui così.
LAVEZZI 6+: Non è il Lavezzi eccellente visto all’andata. E’ comunque un giocatore fondamentale per lo scacchiere azzurro. Alcune conclusioni pericolose da parte dell’argentino verso la porta degli elfi, ma è bravo il portiere Covic a sventare la minaccia.
CAVANI 7.5 [IL MIGLIORE]: Senza dubbio il fiore all’occhiello della società azzurra. Una doppietta che fa sognare i tifosi azzurri. I suoi sono due gol da rapinatore di aria di rigore. Sembrerebbe proprio l’elemento che è mancato la scorsa stagione.
ZUNIGA 6-: Entra a partita in corso per sostituire un ottimo Maggio. Il problema è che si intestardisce con dribbling di troppo.
BLASI sv: Pochi minuti caratterizzati comunque da grinta e determinazione
CAMPAGNARO sv: Stesso discorso per l’argentino.
MAZZARRI 6.5: Riesce ad ottenere ciò che voleva: l’equilibrio. La squadra gioca secondo la sua filosofia. Oramai il Napoli ha un’anima!
Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro