Cerca
Close this search box.

Ecco Banti la sua arma è la moderazione

È l’internazionale Banti di Livorno a dirigere Napoli-Cesena. Con lui collaborano gli assistenti arbitrali Galloni e Faverani, quarto uomo è Celi. Luca Banti, 38 anni il prossimo 27 marzo, sposato, papà di due figli, taciturno e semplice, svolge la professione di agente di commercio (settore immobiliare). È alla sua ottava stagione sportiva alla Can di A. Quest’anno vanta 10 presenze in A, in totale sono 96 i gettoni collezionati nella massima serie. L’ultima gara diretta è stata Lecce-Inter domenica scorsa. Viene designato nuovamente, segnale positivo e di fiducia. Anche l’assistente internazionale Faverani gode dello stesso beneficio. Dunque doppietta per entrambi. In quest’ultimo periodo ha anche arbitrato il quarto di finale di Tim Cup tra Juventus e Roma. Nominato internazionale il 1 gennaio del 2009, il suo rendimento nel campionato italiano è sempre stato altalenante e comunque discontinuo. Nella sua carriera alla Can ha diretto una sola classica del campionato: Inter-Juventus. Troppo poco considerato anche il prestigio della nomina di internazionale. Infatti proprio questa mancanza di gare importanti e prestigiose in Italia ne limita l’impiego in Europa. L’ultima gara diretta è stata Aek Larnaca-Schalke04 di Europa League. Le prestazioni offerte finora, sebbene accettabili non esaltano e non convincono. Generalmente è un arbitro accorto e prudente. Le decisioni tecniche (falli di gioco) e disciplinari (ammonizioni o espulsioni), vengono prese con razionalità e talvolta sono sensibili al contesto e al momento della gara. Questo atteggiamento poco naturale e spontaneo potrebbe non favorirne la crescita. Nel rapporto con gli assistenti arbitrali, ascolta e considera molto la loro collaborazione e i suggerimenti ricevuti. Aspetto sicuramente positivo ma, anche di comodo. Considerato il turno infrasettimanale occorrerà tanta concentrazione per far bene.

 

Fonte: Il Mattino

 

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.