Impresa azzurra nel calcio a 5. Al Timibutr Stadium, una straordinaria Italia ha battuto 4-3 il Portogallo dopo i tempi supplementari e ha conquistato la semifinale dei Mondiali che si disputano in Thailandia: appuntamento domani con la Spagna, che ha sconfitto la Russia per 3-2. Rimonta fantastica, quella degli azzurri di Roberto Menichelli, sotto di tre reti dopo 11 minuti (tripletta di Ricardinho) ma capaci di rialzare la testa e pareggiare grazie a Saad (rigore), Lima e Fortino. Nel primo tempo supplementare, decisivo il gol di Honorio, che ha conservato l’imbattibilità contro i portoghesi (15 gare, 7 vittorie e 8 pareggi) e ha spalancato all’Italia le porte della semifinale, in programma alle 11 all’Indoor Stadium Huamark: l’avversario è la Spagna campione d’Europa, che nel torneo continentale beffò gli azzurri, sempre nel penultimo atto.
Orgoglioso di questa prestazione il ct Menichelli: «Vedere l’Italia alle semifinali del campionato del mondo è una grande gioia, ma lo è soprattutto per i giocatori, per la Federazione, per la Divisione Calcio a 5, per tutto il mondo del futsal italiano. Penso che sia bello per una squadra diversa, rinnovata, giovane, arrivare in semifinale al Mondiale; una squadra fatta di bravi ragazzi primariamente, di bravi giocatori con uno spessore morale molto elevato». Come è stato possibile ribaltare la sfida con i portoghesi, andati subito sul 3-0? «Nell’intervallo ci siamo stretti in un momento di difficoltà, ci siamo detti più volte che siamo una squadra e che nei momenti difficili si vedono le persone, gli uomini, i giocatori – ha sottolineato Menichelli – Abbiamo detto che era necessario scalare una montagna molto alta: eravamo sotto 3-0. Però potevamo farlo, usando la testa: e questo è quello che i ragazzi hanno fatto e io li devo ringraziare perchè sono stati eccezionali. Abbiamo scritto una pagina importante per il calcio a 5 italiano: rimontare da 0-3 a 4-3 contro una squadra forte come il Portogallo».
E adesso la Spagna. «È una squadra attrezzata come il Brasile per raggiungere la finale. Vedremo di fare ancora meglio, soprattutto meglio del primo tempo in cui non abbiamo giocato bene e certamente caratterizzato anche da errori, ma in una squadra può succedere che ci sia un calo di tensione: l’importante però sono le reazioni», ha detto Menichelli, che ha ringiovanito la squadra per i Mondiali, inserendo giocatori emergenti come Giuseppe Mentasti del Cogianco Genzano, originario di Torre del Greco.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro