Arriva dall’Argentina l’ultima suggestione di mercato in casa Napoli. Nelle ultime ore si sono fatte insistenti le voci che vogliono l’entourage azzurro sulle tracce del giovane attaccante colombiano Duvan Zapata, attualmente in forza all’Estudiantes di La Plata.
POTENZA FELINA – Un metro e ottantacinque per ottantadue chili di muscoli. Una struttura da corazziere per la giovane punta colombiana, ma non solo. Zapata ha notevoli doti atletiche (corre i 100 metri in 11 secondi) condite da una buona tecnica di base che hanno portato i tanti appassionati a ribattezzarlo in patria “El Pantera”. Rende al meglio se impiegato come prima punta, ma all’occorrenza può operare sulla corsia destra come ala. Ha nel gioco aereo il suo punto di forza, mentre in fase di copertura pecca di sacrificio.
DALLA COLOMBIA CON FURORE – Nato a Bogotà nell’aprile del 1991, Zapata cresce nelle giovanili dell’America de Calì dove debutta in prima squadra a soli 18 anni. Le ottime prove con “Los diablos rojos” ne fanno uno dei prospetti più interessanti del Sud America tanto da generare una vera e propria asta vinta nell’estate del 2011 dal Estudiantes di La Plata che investe un milione e duecentomila euro. Inizialmente però i dissapori con il tecnico Juan Manuel Azconzabal non facilitano l’inserimento del colombiano nella compagine argentina. La musica cambia con l’arrivo sulla panchina platense dell’ex boquense Diego Cagna. Zapata inizia a trovare spazio facendo vedere cose interessanti. La vera e propria consacrazione arriva però nel corso dell’ultimo spezzettato campionato d’Argentina. Mauricio Pellegrino, storico vice di Benitez ai tempi di Liverpool e Inter, rileva Cagna e si innamora letteralmente del giovane talento colombiano facendone un titolare inamovibile. Fiducia ripagata a suon di gol: tredici centri tra Inicial e Final ed elogi a più non posso da tutti gli esperti di settore.
IL PREZZO E’ GIUSTO – Gerardo Martino, neo tecnico del Barcellona, lo scorso anno al Newell’s volle personalmente complimentarsi con l’attaccante colombiano al termine di un rocambolesco Estudiantes – Newell’s 2-4, dove Zapata realizzò una doppietta e fece letteralmente impazzire la retroguardia di quelli che sarebbero diventati i campioni del secondo squarcio di campionato argentino. Encomi e attenzioni che ben presto hanno portato alla ribalta il promettente bomber, tanto da trovare estimatori oltre oceano. Fenerbache, West Ham e Sassuolo hanno lanciato l’assalto all’attaccante. Interessi confermati dal manager della punta, Fernando Schena, che sulle pagine del giornale argentino Olè ha sottolineato quanto sarebbe importante per il suo assistito e l’Estudiantes portare a termine un’operazione da circa cinque milioni di euro. Non è un segreto infatti che la dirigenza platense non navighi in buone acque e con la giusta offerta si porterebbe a casa un giocatore di sicuro avvenire, Bigon è avvisato.
Francesco Pugliese
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro