Durante, dallo “scuorno” all’identità napoletana: “Il calcio unisce laddove il resto scinde”

Non è un esperto di calcio, ma Francesco Durante, autore di “Scuorno” (un libro sui mali di Napoli, “monnezza” in primis) dà al pallone l’importanza che gli spetta nel Meltin’Pot della metropoli partenopea. Ospite di Radio Marte, lo scrittore è quantomai conciso nel presentare “Napoletani”, sua ultima opera, una sorta di “guida al napoletano”: “Per stratificazione sociale il popolo napoletano è molto disomogeneo. I napoletani sentono molto l’appartenenza a Napoli nonostante queste differenze, gran parte del merito va sicuramente al calcio ed al Napoli, capace di unire laddove la vita quotidiana potrebbe scindere. Il Calcio è aggregazione, emozione, ha risvolti sociali incredibili. Dovremmo usare lo spirito calcistico anche nella vita di tutti i giorni.”

La Redazione

M.P.

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.