Cerca
Close this search box.

Due Insigne per il Napoli

I due fratelli di Frattamaggiore convocati insieme in prima squadra, un evento davvero incredibile

E stavolta, si comincia dalla panchina, da una favola di vita vissuta che nasce a Frattamaggiore e poi si sviluppa a Castelvolturno, da una serata assai speciale consumata guardandosi negli occhi e poi raccontandosi i sogni per accorgersi ch’è realta. E adesso che la formazione è già fatta e la pretattica può andarsene alla malora, perché non ci sono trucchi e non ci sono magie, si riparte da Lorenzino e da Robertino Insigne, da quella dimensione onirica nella quale si ritrovano in un pomeriggio singolare, con le casacchine che volano via e la voce del tecnico che introduce in un romanzone più unico che raro.

CHE COLPI! – Se potessi avere, millecinquecento euro: un bel dì, Giuseppe Santoro, talent scout d’origine, prima d’essere precettato per ritrovarsi come team manager e autentico uomo-ombra di Mazzarri, avanzò la sua proposta «scioccante», millecinquecento euro per portare nel settore giovanile un diavoletto tutto finte e dribbling, uno con il calcio nel sangue. E fu così che arrivò Lorenzino Insigne. Ma fu così che poi arrivò pure Robertino, l’altra faccia di casa Insigne, un genietto pure lui, pagato la modica cifra di un’auto da rottamare, ormai lanciatissimo pure lui nell’elite, giostrando da esterno destro o da quel che sentirà nel proprio, innegabile, talento. Insigne & Insigne è la coppia del giorno d’un Napoli che sa ciò che vuole e sa pure come ottenerlo, perché il futuro, adesso, è in quel tandem da favola che nel pomeriggio si accomoderà in panchina e che invece domani chissà dove potrà arrivare.

LA FAMIGLIA – Dunque, tutto cominciò un bel po’ di stagioni fa e ora ch’è Napoli-Palermo, dopo che già stata l’investitura per la dynasty nella gara con il Psv, ecco la doppia convocazione, con le emozioni che restano un affare privato. La vigilia di una sfida tatticamente annunciata è dunque dei baby Insigne, anche perché tra le pieghe d’un match c’è la conferma d’una formazione che riscrive le gerarchie definitivamente e toglie qualsiasi pathos alla scoperta dell’undici iniziale: la difesa è accertata secondo parametri ormai rinnovati, con Campagnaro che fa il centro-destra, Britos che si traveste da punto di riferimento nel mezzo e Gamberini che continua nelle proprie esercitazioni in quella zona del campo per lui innaturale ma nella quale si sta disimpegnando in scioltezza.
DI CORSA – Il resto è prevedibile ed appartiene non solo alle abitudini d’un allenatore che ama puntare deciso su un gruppo ma anche a ballottaggi eventualmente rimossi dalle circostanze: un giorno, Zuniga e Armero potrebbero diventare, e diventeranno, concorrenti a sinistra; ma adesso, la fascia è di competenza del colombiano che meglio conosce lo spartito. A destra, non c’è corsa, e lo sa anche Mesto: Maggio si è rimesso a fare ciò che meglio gli riesce, l’ha corredato persino d’un gol alla Roma (e di un altro al Siena prima della sosta) e il titolare è lui. Così come Behrami e Inler rappresentano la cerniera di metà campo, con Dzemaili lievemente staccato, però comunque pronto a rientrare nella lotta. E poi, via anche le ultime perplessità, quelle che già erano scomparse domenica scorsa e che l’ultimo Pandev ha rimosso con una prestazione tutta ricami: Hamsik va a danzare tra le linee, Cavani è l’inattaccabile punto di riferimento ed il terzo tenore è tornato ad essere il macedone, con Insigne che scivola in panchina. Ma sorridendo: c’è il fratellino al suo fianco.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.