Attraverso le colonne di Repubblica ha parlato, riguardo la questione Higuain, il dottor Italo Pontini, Primario Emerito di Ortopedia al CTO di Torino, e già direttore della Struttura Complessa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia del CTO. Ecco le sue parole:
Dottor Pontini, lunedì Gonzalo Higuain è stato sottoposto ad intervento chirurgico per la riduzione e sintesi della frattura al terzo raggio metacarpale della mano sinistra. Quante possibilità ci sono di vedere il Pipita in campo venerdì?
“Si parla di un atleta, concetto diverso rispetto a un paziente tradizionale. Ciò nonostante ritengo che per la partita di Napoli sarà molto difficile che riesca a farcela”.
Difficile ma non sicuro…
“Bisogna valutare che tutto il decorso post-intervento sia corretto, senza condizioni minimamente complicative come gonfiore della mano, dolore del paziente. Servirebbe un andamento perfetto, tenendo presente che dal punto di vista farmacologico hanno limitazioni viste le norme anti-doping”.
Quanto incide l’entità dell’infortunio nei tempi di recupero?
“Leggendo sui giornali ho appreso che l’intervento è stato fatto in funzione di un’accelerazione della ripresa più che per una necessità assoluta”.
Quante possibilità ci sono, in definitiva?
“Possibilità remota e dipendente dalle condizioni precedentemente esposte: un normale decorso post-operatorio, che non ci siano localmente condizioni di tumefazione, che non ci siano quadri dolorosi importanti, pur sapendo che la soglia di un atleta è diversa dalla nostra. Potrebbe farcela correndo qualche rischio. Per me non ci sono più del 50% di possibilità che sia pronto”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro