Cerca
Close this search box.

Dossena-Zuniga comincia la sfida

In difesa c'è il dubbio per il terzo a sinistra con Gamberini favorito

Cambiare si può e un po’ anche si deve: e in quella meditazione prolungata che nasce in un lunedì riposante, con la felicità che attraversa la pelle, i primi indizi sanno già di provino. Si (ri)comincerà dalle idee, dalla necessità di ritoccare laddove lo richiederanno il giudice sportivo e il medico sociale; e poi, chissà, si vedrà se i suggerimenti delle riflessioni indurranno anche a ritoccare il modulo. Il turn over stavolta è obbligato, arrivano diktat precisi e s’attendono responsi che sono nell’aria: ma l’organico abbonda, a Marassi ha consegnato pure un rigenerato Mesto e le possibilità di divertirsi a montare e smontare le proprie teorie aumentano.

DIFESA – Il ritorno di Britos (prima in campo con il Dnipro, poi in panchina contro il Genoa) induce a pensare che l’alternanza, sul centro-sinistra, sia più concreta, perché nel mazzo Mazzarri può ora andare a pescare l’uruguayano e farlo convivere nella competizione con l’ormai titolarissimo Gamberini e con l’Aronica multiuso. La sensazione iniziale spinge a ritenere inattaccabile, per il momento, il terzetto più utilizzato della stagione (e dunque Campagnaro, Cannavaro, Gamberini), guardiani con De Sanctis della incolumità collettiva. Il copione potrebbe essere modificato soltanto nel caso in cui Mazzarri si rivolga alla difesa a quattro, un desiderio che invece può sorgere soprattutto a partita già viva e magari da rivedere, da correggere, da arricchire di variazioni, come capitato con il Dnipro e con il Genoa, come apprezzato anche dalla squadra che ha saputo cogliere nella nuova disposizione energia per rimettersi a giocare come sa.
CENTROCAMPO – E qui non c’è verso, al ribaltone non si sfugge: Behrami è fuori per somma di ammonizioni e la zona nevralgica pur rimanendo completamente svizzera stavolta viene affidata a Dzemaili e a Inler, con l’interdizione offerta innanzitutto all’ex del Parma e la costruzione di competenza dell’ex Udinese. La corsia di destra è di Christian Maggio e fa niente se la freccia azzurra abbia mostrato segni di appesantimento; quella opposta va a Dossena, rilanciatosi nel secondo tempo di Marassi e in attesa, come gli altri, di sapere come se la stia passando Zuniga. E’ qui l’unico vero ballottaggio (eventuale): per vincerlo, il colombiano (che è uscito dal campo il 28 ottobre con il Chievo, per risentimento muscolare), dovrà fornire assolute garanzie fisiche, quelle esibite dall’ultimo Dossena, salvifico nell’arroventato finale genoano su una conclusione a botta sicura, reattivo in fase difensiva e sciolto nella spinta.
ATTACCO – Scusi, dottore? La domanda è scontatissima e scatterà alla ripresa, dopo gli accertamenti, ascoltato Pandev, al quale il corpo invierà messaggi: la caviglia destra, al lunedì, ha continuato a far male e però pure le situazioni peggiori talvolta si risolvono a sorpresa nel breve volgere di qualche giorno. Il Milan è ancora ben distante e tra la supersfida di sabato sera e il Napoli ci sono almeno quattro sedute d’allenamento in mezzo: basteranno per aspettare il macedone, per osservarne i miglioramenti fisici, per scuoterne la reazione anche psicologica. E però sapendo che c’è un Insigne bello caldo, con tanto di eredità già riscossa. Manco a dirlo, restano due maglie: una è di Hamsik e l’altra è di Cavani, la «santa» coppia di Mazzarri.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.