Ci voleva una boccata d’aria pura: e se ne sono arrivate addirittura un paio, ci si può rallegrare, prendendo coscienza che il mondo (del calcio) sa essere – a volte – migliore di quello che spesso appare. Ci voleva una rinfrescatina di civiltà allo stato puro o anche un cenno di sensibilità umana (e spicciola) per dimostrare che non è necessario arrivare su Marte per accorgersi che c’è vita, basta andarsene a spasso su Internet, cliccare sull’asse Dortmund-Napoli e prendere coscienza d’una realtà perlomeno incoraggiante.
PROPOSITI – Fuor di retorica, qualcosa sta cambiando e qualche altra potrà essere ancora modificata: basta volerlo, dopo essersi interrogati, e poi intervenire. I fatti che inducono a riformulare un’opinione sono racchiusi in una lettera aperta diffusa dai sostenitori del Borussia Dortmund, decisi a rimuovere (preventivamente) qualsiasi pericolo di frizione con i tifosi del Napoli: «Da anni curiamo come gruppo un rapporto intenso e fraterno con gli ultras di Catania che, come noi hanno contatti e amicizie. Una di lungo corso e molto sentita è l’amicizia con il pubblico di Napoli. Per questo noi andremo a Napoli con lo stesso rispetto con cui siamo andati a Catania e vi preghiamo di comportarvi tutti in modo esemplare e di essere ospiti onorevoli. Per questa partita non vi è alcun motivo di rivalità e vogliamo passare una giornata all’insegna dello sport. Evitate quindi di attaccare adesivi in giro per la città ospitante e non infastidite il pubblico partenopeo».
IL PRECEDENTE A CATANIA – E dunque nasce un asse ereditario che da Dortmund a Catania approda a Napoli, crea un triangolo virtuoso nel quale è possibile cogliere un messaggio rassicurante. Certo si può progredire, allargando le iniziative pure in circostanze nelle quali non esisterà magari il collante d’un gemellaggio, però siamo alla prima mossa e val la pena di cogliere questa ventata di novità che riappacifica pure un po’ con se stessi.
MESSAGGIO AL GENOA: buon compleanno – Al resto ha provveduto il Napoli, che non s’è lasciato distrarre dal clima vacanziero concesso dalla sosta del campionato, e che attraverso il proprio sito e con un cinguettio lieve e però dolcissimo, s’è ricordato del compleanno del Genoa e ha provveduto a lanciare nell’orbita d’un calcio campanilistico un messaggio di purissima cortesia che ha un suo valore educativo: «Tanti auguri al Genoa calcio football club per i centoventi anni di storia, pensando ai momenti indimenticabili trascorsi assieme».
SFORZO COMUNE – Ci mancherebbe, la strada è lunga e l’impegno dev’essere collettivo: servirà costruire una cultura ancora latitante, ci vorranno esempi concreti e un movimento d’opinione generale, approfondimenti su vari temi e da parte d’ogni componente, nessuna esclusa. Però da Dortmund e dal Napoli s’è provveduto a sprigionare una spruzzatina di buon senso che infonde un pizzico d’ottimismo e di sana, (purificatrice) speranza.
Fonte: Il Corriere dello Sport
La Redazione
M.V.
Fonte: Il Corriere dello Sport
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro