Castellammare di Stabia. Il destino scritto nel nome. Dopo Iezzo, Mirante e Antonio Donnarumma, un altro giovanissimo portiere lascia Castellammare per approdare nel calcio che conta. Comincerà il prossimo 16 agosto l’avventura al Milan per il “piccolo” Gianluigi Donnarumma, prelevato ad inizio mese dalla Scuola calcio Club Napoli. Quattordici anni appena compiuti, già alto 193 centimetri, Gianluigi – lo stesso nome di Buffon – sembra essere davvero un predestinato. «Suo fratello Antonio, oggi secondo di Frey al Genoa – racconta Ernesto Ferraro, scopritore suo e degli altri tre portieri stabiesi – ha avuto un exploit simile. Rispetto a lui, però, ha una struttura diversa. Mi ricorda tanto Mirante, il portiere del Parma».
Su di lui ha scommesso il club rossonero, spendendo un cifra intorno ai 250mila euro. «Ma noi non abbiamo visto ancora nulla – sorride Ciro Amore, il presidente del club Napoli -, di sicuro è un grande onore riuscire a lanciarlo. Questo impegno è una sicurezza sotto ogni aspetto per lui e per la famiglia». Schietto, un po’ guascone, Donnarumma sorride all’idea di entrane nel grande calcio dalla porta principale. «Ci tengo a dire che i trascorsi di mio fratello Antonio al Milan non hanno influenzato la scelta – racconta -. Ma sono contento di seguirne le orme».
Il modello è Buffon: «Il più forte». La dedica, anche se l’avventura in rossonero non è ancora partita, è per mamma Marinella e papà Alfonso: «Hanno fatto tanti sacrifici in questi anni». Sottolinea il tecnico Angelo Panariello: «Oltre che parare, è uno che sa anche fare gol. Gli ho insegnato a calciare le punizioni dal limite ed è già a due centri in campionato». Nelle ultime settimane la soddisfazione più grande, la convocazione da parte del settore tecnico di Coverciano: unico giocatore prescelto tesserato per una scuola calcio.
Gaetano D’Onofrio per “Il Mattino”
La Redazione
P.S.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro