Andrea Agnelli e Antonio Conte hanno già detto a chiare lettere che «questa squadra sarà ricordata come quella degli invincibili» . E del resto i numeri sono quelli che sono, non avendo mai perso in tutta la stagione: in un singolo campionato, da quando esiste la serie A che assegna tre punti a vittoria, ossia dal 1994/95 a oggi – ma anche nella storia dei campionati di serie A dal 1929/30 a prescindere dal numero delle squadre partecipanti – i bianconeri hanno superato dapprima le 31 giornate utili consecutive stabilite anche in avvio di stagione dall’Inter 2006/07, poi eguagliato alla 33ª giornata il primato della Fiorentina 1955/56 (imbattuta nelle prime 33 giornate, salvo poi perdere l’ultima) e infine quello del Milan 1991/92, rimasto imbattuto per tutte le 34 giornate del campionato, essendo quel torneo a 18 squadre. Come a questo punto è ovvio che sia, la Juventus ha anche fatto meglio di se stessa: in un singolo torneo, infatti, il precedente primato era di 28 risultati utili nel 2005/06, quando la squadra allenata allora da Fabio Capello rimase imbattuta dall’11esima alla 38esima giornata (18 vittorie e 10 pareggi).
DIFESA – Tra i tanti primati appena stabiliti, ce n’è uno particolarmente significativo e probabilmente destinato a durare a lungo. I bianconeri hanno infatti subìto appena 20 gol in 38 partite di campionato (addirittura solo 8 in trasferta: record anche questo), con una media di 0,53 a gara. Un dato clamoroso, soprattutto se paragonato a quanto accaduto nelle passate stagioni. Il record precedente riguardante i tornei a venti-ventuno squadre era infatti di 24 gol, stabilito da tre diverse formazioni: Modena (1946/47), la Juventus di Fabio Capello nel 2006/07 e il Milan nella stagione scorsa. Peraltro, si è confermato che la difesa meno battuta equivalga in pratica a vincere lo scudetto: dal 2007/08 a oggi, il tricolore è infatti sempre finito sulle maglie della formazione con la retroguardia più solida. Non basta ancora, visto che il primato juventino non si limita ai confini nazionali: le venti reti incassate hanno permesso ai bianconeri di essere i migliori in Europa se si prendono in esame i campionati a 20 squadre. Solo il Porto ha in effetti fatto meglio (19), ma in un torneo a sedici squadre e quindi con una media superiore.
E ANCORA… – Volendo guardare avanti, la Signora può diventare domenica la sola squadra del nostro calcio a chiudere imbattuta l’intera stagione. Tra campionato e Coppa Italia, i bianconeri vantano una serie positiva di 42 partite (26 vittorie e 16 pareggi). Finora, tre sole squadre sono state capaci di andare in vacanza con una sola sconfitta: la Fiorentina 1968-69, il Perugia 1978-79 e il Milan 1991-92. Come dire che davvero, se mai la truppa di Conte vincesse anche la Coppa Italia, tanti se non tutti i record del calcio (non solo) moderno sarebbero stati riscritti da questa Juventus. «Abbiamo fatto qualcosa di leggendario – ha commentato Conte dopo l’ultima partita di campionato -. Se qualcuno non lo ha ancora capito o continua a sottovalutarci, viene quasi da dire ‘meglio così’: non avrà compreso molto della forza di questo gruppo» .
STELLA – Dulcis in fundo, battere il Napoli significherebbe anche essere la prima squadra italiana a raggiungere quota dieci trionfi in Coppa Italia, staccando così la Roma che al momento è appaiata ai bianconeri a quota nove. Così per la cronaca, va anche detto che il raggiungimento di quota dieci sarebbe festeggiato con una stella argentata: stavolta senza polemiche.
Fonte: Corriere dello Sport
La Redazione
A.S.