Cerca
Close this search box.

Domani al Jambo “Diego e la sua classe”, piece teatrale con l’interpretazione di messaggi dedicati a Maradona

L'evento nasce da un'idea della fotografa Yvonne De Rosa, che a luglio ha messo su una mostra con 149 foto del Pibe de Oro

A luglio è stata inaugurata una mostra fotografica a cura di Yvonne De Rosa, che ha messo insieme ben 149 foto restaurate di Sergio Siano, il fotografo che ha immortalato Diego sul campo di gioco e in quello di allenamento. Un percorso nella memoria collettiva che ha portato alla mente le azioni, le prodezze e i goal del giocatore più forte di tutti i tempi, la sua vita fuori dal campo e la gioia dei napoletani nei giorni di festa per le vittorie.

A Napoli se dici Maradona parte immediatamente un’implicazione di sentimento e di cuore in chi ascolta questa parola magica. In chi ha vissuto quei tempi ma anche in chi ne ha solo sentito parlare.
In questi mesi le persone che hanno visitato la mostra hanno voluto lasciare un messaggio personale a Diego, vere e proprie dichiarazioni d’amore. Un po’ come i catenacci di Ponte Milvio.

La Compagnia Nest, da un’idea di Yvonne De Rosa, curatrice della mostra, che ha raccolto in un archivio tutti questi preziosi commenti di affetto e stima, li ha trasformati in una drammaturgia teatrale che racconta attraverso parole e musica la favola di Diego in questa città. La piece teatrale andrà in scena domani alle ore 19 al centro commerciale Jambo1.

La storia di Diego è una sorta di lezione magistrale con la quale insegnare il valore sportivo, artistico e sociale del passaggio di un D10S a Napoli. Non senza un aspetto emozionale necessario e inevitabile nel racconto di un uomo che ha cambiato la vita di molti napoletani.
Sul palco i tre attori della Compagnia Nest: Francesco Di Leva, Giuseppe Gaudino e Adriano Pantaleo, coadiuvati dal canto di Emanuele Ammendola che accompagna la messa in scena con il suo contrabbasso. Adattamento drammaturgico a cura di Giuseppe Miale di Mauro.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.