Il Dnipro, insieme ad Atletico Madrid e Lione, è l’unica squadra a punteggio pieno dopo tre partite disputate in Europa League, oltre ad essere la formazione ad avere realizzato più reti (8) nella fase a gironi, con Lione e Liverpool.
Grazie al suo ottimo cammino, il Dnipro è risalito al 102° posto del Ranking Uefa, la speciale graduatoria per club. La formazione ucraina allenata da Juande Ramos, attraversa un ottimo momento di forma, ed occupa la seconda posizione in campionato alle spalle della incontrastata capolista Shakhtar Donetsk. Nelle ultime dieci gare disputate tra campionato e coppe, ha ottenuto otto successi, e perso soltanto in due occasioni.
Impressionante il suo ruolo di marcia in casa. Dall’inizio della stagione ha vinto tutte le 12 partite ufficiali giocate alla Dnipro Arena. Il tecnico spagnolo, che ha vinto con il Siviglia la Coppa Uefa nelle stagioni 2005/06 e 2006/07, è solito utilizzare il modulo 4-5-1, anche se nella gara vinta 3-1 contro il Napoli, ha utilizzato un più offensivo 4-4-2. Titolare inamovibile tra i pali il portiere della Repubblica Ceca Lastuvka. Nella difesa a quattro, a destra, solitamente gioca Mandzyuk, con i centrali Mazuch, per lui una parentesi in Italia dal 2007 al 2010 con la Fiorentina, e Cheberyachko, o in alternativa il nigeriano Odibe, mentre a sinistra, per l’infortunio occorso al terzino croato Strinic nella gara di campionato vinta contro il Metalist, ci sarà spazio per l’uzbeko Denisov, in scadenza di contratto con il Dnipro, ed oggetto del desiderio in ottica mercato, di molte squadre europee.
Le chiavi del centrocampo sono affidate al capitano Rotan, al brasiliano Giuliano, ed al georgiano Kankava, insieme al più offensivo nazionale ucraino Konoplyanka, ormai completamente recuperato dal recente infortunio. Fedetskiy, Kravchenko, Aliyev ed Oliynyk rappresentano valide alternative. In attacco Ramos ha l’imbarazzo della scelta. Nell’ultimo periodo gioca titolare Seleznyov, in coppia con il brasiliano Matheus, ma il bomber croato Kalinic ha grandi possibilità di essere in campo dal primo minuto contro il Napoli.
Il Dnipro atterra stamane alle 12 a Capodichino, ed ha fissato il suo quartier generale all’hotel Vesuvio. Nel pomeriggio alle 17,30 è prevista la conferenza stampa del tecnico Ramos, mentre alle 18 è fissato l’allenamento di rifinitura al San Paolo.
Fonte: Il Mattino
La Redazione
M.V.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro