Cerca
Close this search box.

Dnipro Dnipropetrovsk. I numeri del croato Kalinic e i petrodollari di Privatbank

Ucraini imbattibili sul loro campo

Il Dnipro Dnipropetrovsk gioca nella Dnipro Arena (31mila posti). Ai tempi dell’Urss, la squadra ucraina ha vinto 2 scudetti, una Coppa e una Supercoppa. La società è controllata dal Privatbank Group.
L’allenatore. Juande Ramos, spagnolo, guida il Dnipro dal 2010. Nel suo ricco palmares spiccano i successi ottenuti con il Siviglia: due Coppe Uefa (2006 e 2007) e una Supercoppa Europea (2006), oltre a una coppa del Re e una Supercoppa. Con il Tottenham ha vinto la coppa di Lega inglese 2008. Una parentesi al Real Madrid.
Il modulo. Ramos solitamente dispone la sua squadra con lo schema 4-2-3-1. In porta il ceco Lastuvka. La difesa a quattro prevede sulla destra l’utilizzo del centrocampista adattato Cheberyachko, i centrali difensivi sono Mandziuk e Mazuch, con il nigeriano Odibe ottimo sostituto, mentre sulla corsia sinistra c’è il croato Strinic. La coppia centrale di centrocampo è formata dal brasiliano Giuliano e dal capitano Rotan, con Kravchenko e Olijnyk buoni ricambi. Il forte nazionale ucraino Konoplyanka, insieme alla sorpresa Zozulya e ad Alijev, ruotano alle spalle dell’unica punta, il croato Kalinic, vera stella del Dnipro, con il brasiliano Matheus valida alternativa.
Il punto debole. È il centrocampo. La tecnica e la lentezza di giocatori abili come Giuliano e Rotan, poco abituati al lavoro di contenimento, spesso mette in difficoltà il reparto difensivo.
Il punto di forza. È il fattore campo. La squadra, imbattuta in campionato, ha vinto 4 gare su 4, segnando 11 gol. Alla Dnipro Arena anche 4 al Liberec nel ritorno dei playoff di Europa League.

Fonte: Il Mattino

La Redazione

P.S.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.