Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì di IamNaples.it con la “DiZona”, la nostra rubrica dedita a raccontare a chi fosse interessato le vicissitudini delle compagini campane impegnate nei gironi H ed I dell’affascinante campionato di Serie D. Ecco quanto accaduto nell’ultimo fine settimana, che ha scandito la 28esima:
Girone H – Il girone più equilibrato della Serie D non riesce ancora ad eleggere la sua regina. Almeno quattro squadre (Matera, Marcianise, Francavilla e Taranto) infatti lottano ancora per il primato e, quindi, la promozione certa il Lega Pro (che l’anno prossimo sarà a divisione unica). Il Marcianise, sulla carta forse la meno attrezzata del quartetto di testa, raccoglie 3 punti sul sempre ostico campo del Grottaglie grazie ad una rete al 91′ di Vitiello (2-1 finale). A questo punto gli uomini di Foglia Manzillo sono secondi a quota 52, ad una lunghezza dal Matera. Per una Progreditur con ambizioni da primato, ecco una Turris con tanta voglia di playoff. I corallini, infatti, regolano per 3-0 i leoni della Mariano Keller di Ciro Muro grazie a Moxedano in apertura ed alla doppietta a tempo quasi scaduto di Croce. Grandissima vittoria della Gelbison che regola il Taranto con un netto 3-1 e fa un grande favore ai cugini del Marcianise che superano proprio i pugliesi. Domenica positiva anche per la Puteolana che non molla il treno playout nonostante una classifica difficile ed un calendario molto impegnativo (1-0 in casa col Metapontino). Un punto per la Real Vico Equense che porta a casa lo 0-0 da San Severo mentre la Gladiator riposa con non troppa tranquillità.
La giornata – Grottaglie-Progreditur Marcianise 1-2 (37′ pt Iadaresta, 39′ st Albano, 46′ st Vitiello); Brindisi-Manfredonia 3-1 (2′ pt Pellecchia, 17′ st Gambino, 29′ st Gambino su rigore, 34′ st Compierchio); Francavilla-Bisceglie 1-0 (19′ st Di Giorgio); Gelbison-Taranto 3-1 (21′ pt Ruggeri, 45′ pt Molinari, 15′ st Tedesco su rigore, 40′ st Grimaudo); Matera-Monopoli 1-0 (9′ pt Picci); Turris-Mariano Keller 3-0 (5′ pt Moxedano, 44′ st Croce, 47′ st Croce); San Severo-Real Vico Equense 0-0; Puteolana Internapoli-Real Metapontino 1-0 (29′ st Siciliano); riposa: Gladiator.
Girone I – Quando si parla del Girone I è impossibile non farlo citando, in primis, una delle squadre più forti che la quarta serie abbia mai ammirato nelle ultime stagioni. Di chi si tratta? Domanda retorica: il grande Savoia di Feola. Gli oplontini (ormai a quota 68, 16 in più del Matera capolista nel girone H!) sabato sera, hanno regalato ai 7.000 del “Giraud” di Torre Annunziata una delle più belle prestazioni di questa fantastica stagione, regolando con un perentorio 5-1 la Battipagliese di Squillante, scesa ora al 5° posto. Capitan Scarpa (idolatrato dalla sua tifoseria) ha aperto le danze, di Tiscione il raddoppio dopo pochi minuti e di Carotenuto la doppietta che ha chiuso il primo tempo sul 4-0. Olcese dal dischetto ha poi siglato il gol della bandiera e Longo, entrato da pochi minuti, fissato il 5-1 finale. Sabato di gioia anche per il Pomigliano di mister Biagio Seno che al “Barassi” di Secondigliano si aggiudica la sfida salvezza con il Comprensorio Montalto. Il 2-0 finale è griffato Mimmo Suriano e Jack Romano (entrambi i gol nella prima frazione di gioco). A questo punto i granata possono considerarsi salvi e focalizzare le loro energie psicofisiche sulla finalissima di coppa Italia del prossimo 3 aprile in quel di Firenze. Mentre la Cavese raccoglieva 3 punti comodi comodi in virtù della vittoria a tavolino sul Ragusa, Agropoli (2-2 col Noto) e Torrecuso (0-0 con la Gioiese) aggiungono un altro punto al loro bottino.
La giornata – Agropoli-Noto 2-2 (3′ pt Ragosta, 22′ pt D’Avanzo, 25′ pt Conti, 45′ st Conti); Akragas-Orlandina 5-0 (12′ pt Savanarola, 39′ pt Arena, 17′ st Savanarola, 28′ st Arena su rigore, 48′ st Nassi); Due Torri-Città di Messina 0-1 (18′ st Vella); Hinterreggio-Vibonese 1-0 (23′ pt Puntoriere); Rende-Licata 3-0 (3′ pt Fiore, 20′ st Pignatta, 24′ st Pignatta); Torrecuso-Nuova Gioiese 0-0; Pomigliano-Comprensorio Montalto 2-0 (37′ pt Suriano, 44′ pt Romano); Savoia-Battipagliese 5-1 (8′ pt Scarpa, 20′ pt Tiscione, 27′ pt Carotenuto, 31′ pt Carotenuto, 44′ st Olcese su rigore, 47′ st Longo); Cavese-Ragusa 3-0 a tavolino.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro