Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì con la “DiZona” di IamNaples.it. Con la regoular season bella che andata, questa settimana tratteremo degli spareggi salvezza/promozione che vedono impegnate ancora molte compagini campane e della poule scudetto che vedrà il Savoia di Feola, regina del girone I, battersi per il titolo di campione d’Italia del campionato di Serie D.
PLAYOFF GIRONE H:
– Marcianise, sogno infranto – A lungo capolista del pazzo girone H, la Progreditur Marcianise di mister Foglia Manzillo abbandona le velleità promozione in semifinale col Taranto. I pugliesi centrano infatti la finale (dove affronteranno il Monospolis, che ha passeggiato sulla Turris) grazie al 3-2 ottenuto tra le mura amiche. Meritano comunque un plauso speciale i casertani, partiti lo scorso agosto tra lo scetticismo generale e con l’obiettivo primario di preservare la categoria: Vitiello e compagni sono riusciti ad esprimere un calcio godibile e propositivo, colmando con acume tattico e “fame” eventuali gap tecnici (e di budget societario) con compagini, almeno sulla carta ben più attrezzate. La speranza, a Marcianise, è che il progetto possa avere seguito, lungimiranza: la piazza auspica in una riconferma del tecnico ex Pomigliano.
Taranto-Marcianise 3-2. Ecco il tabellino del match:
Taranto: Masserano; Pulci, Prosperi, Riccio; Mignogna (33′st.Miale), Menicozzo, Muwana, Migoni (24′st.Vivacqua), Picascia; Molinari (13′st.Viscuso), Balistreri. All.: Papagni. A disp.: Marani, Caiazzo, Grieco, Caruso, Fonzino, Bilello.
Progreditur Marcianise: Imbimbo; Rossetti, Posillipo (1′st.Conte), Lagnena, Pagano, Di Ronza; Viola, Vitiello, Gerardi (43′st.D’Anna); Tenneriello, Citro (33′st.Iadaresta). All.: Foglia Manzillo A disp.: Navarra, Corduas, D’Anna, Temponi, Piscitelli, Iuliano, Pilozzi.
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Reti: 28′ pt Molinari su rigore, 34′ pt Mignogna su rigore, 19′ st Di Ronza, 38′ st Riccio, 44′ st Iadaresta
Note: Spettatori circa 3.000. Escpulso al 28′ st Pulci per gioco violento. Ammoniti: Menicozzo, Viscuso, Masserano. Angoli: 4-9. Recupero: st 3′.
– Turris, che delusione – Una stagione strana, pazza, condita da retroscena pesanti, spesso evitabili: questo il sunto di questo 2013-14 della Turris. La compagine corallina chiude nel peggiore dei modi l’annata, ospitando a Volla (e con due risultati su tre dalla sua, data la classifica favorevole in regoular season) il Monospolis, che porta a casa un perentorio (quanto forse insperato) 5-0! L’unico pensiero della dirigenza, a questo punto, pare trovare una cordata di imprenditori favorevoli a rilevare il titolo sportivo della gloriosa società di Torre del Greco, la cui piazza, nonostante i fattacci di qualche settimana fa (uno sparuto gruppo di supporters si è macchiato di violenza nei riguardi di giocatori e staff tecnico), merita palcoscenici sicuramente superiori.
PLAYOFF GIRONE I :
– Gariglia in estasi – Si apre con un derby la giornata delle semifinali playoff del Girone I. Di fronte, in un “Gariglia” vestito a festa, i padroni di casa dell’Agropoli e la Battipagliese di Squillante, condannata dalla classifica in campionato alla vittoria. A passare per primi, in una gara avvincente ma bloccata da grande fisicità e dalla paura di prenderle, sono proprio gli ospiti. E’ il solito Manzo a sbloccare il risultato dal dischetto. I delfini, però, fanno valere alla lunga la maggior qualità e riescono prima ad acciuffare il pari con D’Avanzo e poi a mettere addirittura la freccia del sorpasso con Guarro. I ragazzi di Pirozzi, a questo punto, se la vedranno con il temibile Akragas, compagine arrivata seconda (dietro il Savoia) in regoular season. Delusione per i bianconeri: la stagione (condita da grandi soddisfazioni e cocenti delusioni, vedi l’1-5 al “Giroud” di Torre) si chiude con una sconfitta.
Agropoli-Battipagliese 2-1. Ecco il tabellino del match:
Agropoli (4-3-3): Carezza; Staiano, Scognamiglio, Panini, Guarro; Cascone (14′ st Florio), Giraldi, Platone (11′ st Ragosta); D’Avanzo (34′ st Landolfi), Tarallo, Capozzoli. All. Pirozzi
Battipagliese (4-3-3): Bianco; Pastore, Barbato, Itri (38’ pt Olcese), Garofalo; Cammarota, Gatta, Alleruzzo; Manzo, Boldrini, Donisa. All. Squillante
Arbitro: Diego Provesi di Treviglio
Assistenti: Paolo Napolitano di Napoli – Antonio Catamo di Saronno
Reti: 6′ st Manzo su rigore, 15′ st D’Avanzo, 24′ st Guarro
Note: Spettatori circa 2500, con buona presenza ospite. Ammoniti: Carezza, Panini, Giraldi, Gatta, Boldrini. Recupero: pt 2′: st 4′.
POULE SCUDETTO – FASE TRIANGOLARE:
– Savoia stranamente “normale” – Pareva una sfida vinta già in partenza per gli uomini di Feola che, dopo aver fatto gli extraterrestri in campionato, tornano “umani” nella post-season, invece il Savoia di Meloni e Scarpa impatta sul Matera, capolista del girone H (ritenuto da molti inferiore per qualità tecniche a quello dei biancocrociati). Al “Giraud” è 0-0 ma, paradossalmente, sono gli ospiti ad andare più volti vicino al vantaggio, giocando un calcio prevalentemente di rimessa. Per gli oplontini, a questo punto, sarà fondamentale battere la Lupa Roma per primeggiare nel triangolare “3” e passare alla fase successiva della poule scudetto.
Savoia-Matera 0-0. Ecco il tabellino del match del “Giraud”:
Savoia (4-2-3-1): Maiellaro, Petricciuolo, Terracciano, Stendardo, Panariello, De Liguori (43’ st Di Pietro), Ruscio (21’ st Meloni), Scarpa, Tiscione, Esposito, Del Sorbo (38’ st Longo). A disp.: Rinaldi, Criscuolo, Manzo, Mocerino, Carotenuto, Johnson. All. Vincenzo Feola.
Matera (4-2-3-1): Aprea, Pino, Ciano, Calori, Sbardella, Marsili, Tundo, Carretta (32’ st Iannini), Pagliarini, Titone (20’ st Letizia), Dos Santos (25’ st Picci). A disp.: Lombardo, De Franco, Barretta, Colucci, Roselli, Bassini. All. Vincenzo Cosco.
Arbitro: Davide Oggioni di Monza
Note: Spettatori 2.000 circa. Ammoniti: Tiscione, Meloni, Ciano, Pino, Letizia. Angoli: 3-9. Recupero: pt 2’; st 4’
Le campane in stand-by – Giorni di fibrillazione per altre tre piazze campane: se Turris, Marcianise e Battipagliese salutano la stagione e le velleità di promozione e Savoia ed Agropoli continuano a sognare in grande, Real Vico Equense, Puteolana e Pomigliano continuano a prepararsi in vista dei prossimi impegni. Le prime due compagini saranno impegnate nei playout del 18 maggio e se la vedranno rispettivamente con Grottaglie e Metapontino, mentre i granata entreranno in gioco dal prossimo 1 giugno nel corso delle fasi nazionali dei playoff, in virtù della vittoria in coppa che ha permesso ai ragazzi di Seno di staccare questo importante pass.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro