Cerca
Close this search box.

“DiZona”, speciale post-season: Turris e Marcianise, quanti schiaffi dalla Puglia. Agropoli, che derby

I delfini vincono con la Battipagliese ed arrivano in finale. Il Savoia torna 'normale' nella poule scudetto

Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì con la “DiZona” di IamNaples.it. Con la regoular season bella che andata, questa settimana tratteremo degli spareggi salvezza/promozione che vedono impegnate ancora molte compagini campane e della poule scudetto che vedrà il Savoia di Feola, regina del girone I, battersi per il titolo di campione d’Italia del campionato di Serie D.

PLAYOFF GIRONE H:

– Marcianise, sogno infranto – A lungo capolista del pazzo girone H, la Progreditur Marcianise di mister Foglia Manzillo abbandona le velleità promozione in semifinale col Taranto. I pugliesi centrano infatti la finale (dove affronteranno il Monospolis, che ha passeggiato sulla Turris) grazie al 3-2 ottenuto tra le mura amiche. Meritano comunque un plauso speciale i casertani, partiti lo scorso agosto tra lo scetticismo generale e con l’obiettivo primario di preservare la categoria: Vitiello e compagni sono riusciti ad esprimere un calcio godibile e propositivo, colmando con acume tattico e “fame” eventuali gap tecnici (e di budget societario) con compagini, almeno sulla carta ben più attrezzate. La speranza, a Marcianise, è che il progetto possa avere seguito, lungimiranza: la piazza auspica in una riconferma del tecnico ex Pomigliano.

Taranto-Marcianise 3-2. Ecco il tabellino del match: 

Taranto: Masserano; Pulci, Prosperi, Riccio; Mignogna (33′st.Miale), Menicozzo, Muwana, Migoni (24′st.Vivacqua), Picascia; Molinari (13′st.Viscuso), Balistreri. All.: Papagni. A disp.: Marani, Caiazzo, Grieco, Caruso, Fonzino, Bilello.
Progreditur Marcianise: Imbimbo; Rossetti, Posillipo (1′st.Conte), Lagnena, Pagano, Di Ronza; Viola, Vitiello, Gerardi (43′st.D’Anna); Tenneriello, Citro (33′st.Iadaresta). All.: Foglia Manzillo A disp.: Navarra, Corduas, D’Anna, Temponi, Piscitelli, Iuliano, Pilozzi.
Arbitro: Dionisi di L’Aquila
Reti: 28′ pt Molinari su rigore, 34′ pt Mignogna su rigore, 19′ st Di Ronza, 38′ st Riccio, 44′ st Iadaresta
Note: Spettatori circa 3.000. Escpulso al 28′ st Pulci per gioco violento. Ammoniti: Menicozzo, Viscuso, Masserano. Angoli: 4-9. Recupero: st 3′.
 

– Turris, che delusione – Una stagione strana, pazza, condita da retroscena pesanti, spesso evitabili: questo il sunto di questo 2013-14 della Turris. La compagine corallina chiude nel peggiore dei modi l’annata, ospitando a Volla (e con due risultati su tre dalla sua, data la classifica favorevole in regoular season) il Monospolis, che porta a casa un perentorio (quanto forse insperato) 5-0! L’unico pensiero della dirigenza, a questo punto, pare trovare una cordata di imprenditori favorevoli a rilevare il titolo sportivo della gloriosa società di Torre del Greco, la cui piazza, nonostante i fattacci di qualche settimana fa (uno sparuto gruppo di supporters si è macchiato di violenza nei riguardi di giocatori e staff tecnico), merita palcoscenici sicuramente superiori.

PLAYOFF GIRONE I : 

– Gariglia in estasi – Si apre con un derby la giornata delle semifinali playoff del Girone I. Di fronte, in un “Gariglia” vestito a festa, i padroni di casa dell’Agropoli e la Battipagliese di Squillante, condannata dalla classifica in campionato alla vittoria. A passare per primi, in una gara avvincente ma bloccata da grande fisicità e dalla paura di prenderle, sono proprio gli ospiti. E’ il solito Manzo a sbloccare il risultato dal dischetto. I delfini, però, fanno valere alla lunga la maggior qualità e riescono prima ad acciuffare il pari con D’Avanzo e poi a mettere addirittura la freccia del sorpasso con Guarro. I ragazzi di Pirozzi, a questo punto, se la vedranno con il temibile Akragas, compagine arrivata seconda (dietro il Savoia) in regoular season. Delusione per i bianconeri: la stagione (condita da grandi soddisfazioni e cocenti delusioni, vedi l’1-5 al “Giroud” di Torre) si chiude con una sconfitta.

Agropoli-Battipagliese 2-1. Ecco il tabellino del match:

Agropoli (4-3-3): Carezza; Staiano, Scognamiglio, Panini, Guarro; Cascone (14′ st Florio), Giraldi, Platone (11′ st Ragosta); D’Avanzo (34′ st Landolfi), Tarallo, Capozzoli. All. Pirozzi
Battipagliese (4-3-3): Bianco; Pastore, Barbato, Itri (38’ pt Olcese), Garofalo; Cammarota, Gatta, Alleruzzo; Manzo, Boldrini, Donisa. All. Squillante
Arbitro: Diego Provesi di Treviglio
Assistenti: Paolo Napolitano di Napoli – Antonio Catamo di Saronno
Reti: 6′ st Manzo su rigore, 15′ st D’Avanzo, 24′ st Guarro
Note: Spettatori circa 2500, con buona presenza ospite. Ammoniti: Carezza, Panini, Giraldi, Gatta, Boldrini. Recupero: pt 2′: st 4′.

POULE SCUDETTO – FASE TRIANGOLARE: 

– Savoia stranamente “normale” – Pareva una sfida vinta già in partenza per gli uomini di Feola che, dopo aver fatto gli extraterrestri in campionato, tornano “umani” nella post-season, invece il Savoia di Meloni e Scarpa impatta sul Matera, capolista del girone H (ritenuto da molti inferiore per qualità tecniche a quello dei biancocrociati). Al “Giraud” è 0-0 ma, paradossalmente, sono gli ospiti ad andare più volti vicino al vantaggio, giocando un calcio prevalentemente di rimessa. Per gli oplontini, a questo punto, sarà fondamentale battere la Lupa Roma per primeggiare nel triangolare “3” e passare alla fase successiva della poule scudetto.

Savoia-Matera 0-0. Ecco il tabellino del match del “Giraud”: 

Savoia (4-2-3-1): Maiellaro, Petricciuolo, Terracciano, Stendardo, Panariello, De Liguori (43’ st Di Pietro), Ruscio (21’ st Meloni), Scarpa, Tiscione, Esposito, Del Sorbo (38’ st Longo). A disp.: Rinaldi, Criscuolo, Manzo, Mocerino, Carotenuto, Johnson. All. Vincenzo Feola.

Matera (4-2-3-1): Aprea, Pino, Ciano, Calori, Sbardella, Marsili, Tundo, Carretta (32’ st Iannini), Pagliarini, Titone (20’ st Letizia), Dos Santos (25’ st Picci). A disp.: Lombardo, De Franco, Barretta, Colucci, Roselli, Bassini. All. Vincenzo Cosco.

Arbitro: Davide Oggioni di Monza

Note: Spettatori 2.000 circa. Ammoniti: Tiscione, Meloni, Ciano, Pino, Letizia. Angoli: 3-9. Recupero: pt 2’; st 4’

Le campane in stand-by – Giorni di fibrillazione per altre tre piazze campane: se Turris, Marcianise e Battipagliese salutano la stagione e le velleità di promozione e Savoia ed Agropoli continuano a sognare in grande, Real Vico Equense, Puteolana e Pomigliano continuano a prepararsi in vista dei prossimi impegni. Le prime due compagini saranno impegnate nei playout del 18 maggio e se la vedranno rispettivamente con Grottaglie e Metapontino, mentre i granata entreranno in gioco dal prossimo 1 giugno nel corso delle fasi nazionali dei playoff, in virtù della vittoria in coppa che ha permesso ai ragazzi di Seno di staccare questo importante pass.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.