Cerca
Close this search box.

“DiZona” – Savoia, festa rimandata. Turris, si riaccende la speranza!

Nel girone H ferrata anche la lotta per la salvezza, Puteolana e Gladiator non si danno per vinte

Bentrovati all’appuntamento con la “DiZona” di IamNaples.it, l’appuntamento del lunedì con il focus sul calcio campano di quarta serie. Ecco come si sono comportate le compagini nostrane durante l’ultimo weekend, che ha sancito la 31^ giornata del campionato di Serie D:

Girone H – Si allontana la vetta per la Progreditur Marcianise di Foglia Manzillo che perde lo scontro diretto interno col Matera per una rete a zero. Decisiva la marcatura di Pagliarini ad inizio gara: i casertani, alla disperata ricerca del pareggio, non sono riusciti a bucare la retroguardia della compagine della Basilicata, che ha tenuto botta ai loro attacchi per circa 70′. Per una campana che si allontana dal vertice, eccone un’altra che si avvicina: parliamo della Turris. I corallini, grazie alle reti di Iovinella in apertura e del solito Manzo a fine gara, si portano a -3 dal Taranto capolista. Sognare, per Torre del Greco, a questo punto non costa nulla: a tre dalla fine, con nove punti ancora in palio, le velleità di primato sono più che legittime. E quanti rimorsi… Zona ‘rossa’: la Keller, perdendo in casa il derby con la Puteolana, rianima la compagine di Pozzuoli, che si ritrova in zona playout, relegando all’Eccellenza diretta, almeno per ora, la Gladiator, a sua volta vincente nella sfida tutta campana col Vico Equense. A questo punto sperare in una retrocessione diretta del Grottaglie non è utopia. Il calcio campano spera. Attenzione, però: Keller, Puteolana, Vico Equense e Gladiator si ritroverebbero a lottare per i playout. Chi è già tranquilla è invece la Gelbison, che può concedersi una tranquilla sgambatura a Metapontino, chiusasi sul 2-0 per i padroni di casa.

La giornata – Bisceglie – San Severo 4-1 (14′ pt Vitone, 38′ pt Zotti, 41′ pt Ceccarelli, 10′ st Covelli, 32′ st Zotti); Manfredonia – Grottaglie 3-0 (45′ pt Carminati, 12′ st Carminati, 45′ st Cirigliano); Mariano Keller – Puteolana Internapoli 1-2 (36′ pt Fragiello, 43′ pt Siciliano, 29′ st Pastore); Progreditur Marcianise – Matera 0-1 (27′ pt Pagliarini); Real Metapontino – Gelbison 2-0 (5′ pt Di Gennaro su rigore, 12′ st Di Gennaro); Real Vico Equense – Gladiator 0-1 (12′ pt Del Gaudio); Taranto – Francavilla 2-1 (31′ pt Pioggia, 41′ pt Molinari, 37′ st D’Angelo); Turris – Brindisi 2-0 (10′ pt Iovinella, 48′ st Manzo); riposa: Monopoli.

16_9_page-258 13 aprile

 

Girone I – Notizia clamorosa: non vince il Savoia. La compagine oplontina, in trasferta a Montalto senza l’apporto dei suoi tifosi per motivi di ordine pubblico, rinvia così di sette giorni la festa promozione: basterà un punto interno col già spacciato Licata per la certezza matematica di aver vinto il campionato. Campionato che, in effetti, il Savoia non ha mai avuto il minimo dubbio di perdere dalla sua portata. Capitolo playoff: bellissimo il derby tra Battipagliese (chiamato, dopo Pomigliano ed Agropoli, alla terza sfida tutta campana consecutiva) e Cavese, terminato 3-2 in favore dei bianconeri e deciso da una tripletta di uno scatenato Tommaso Manzo. Si decide tutto nel primo tempo. Pari esterni per Torrecuso e Pomigliano. I beneventani tornano dalla Sicilia, sponda Licata, con un 1-1 firmato dalla Lince Diego Zerillo, mentre i granata campioni di coppa raccolgono lo stesso risultato (rete del difensore Lorenzo Di Finizio) sul campo della già salva Nuova Gioiese. Tra sette giorni, col Città di Messina in casa vorrebbe dire ipotecare la salvezza e poter concentrare tutte le energie sui playoff. Riposa l’Agropoli, pronto a raccogliere 3 punti dalla vittoria a tavolino con il Ragusa.

La giornata – Battipagliese – Cavese 3-2 (8′ pt Manzo, 24′ pt Cirillo, 30′ pt Manzo, 38′ pt Manzo, 45′ pt L. Palumbo); Comprensorio Montalto Uffugo – Savoia 1-1 (28′ pt Scarpa, 10′ st Piemontese); Due Torri – Akragas 1-1 (15′ pt Saraniti, 45′ pt Ancione su rigore); Licata – Torrecuso 1-1 (7′ st Zerillo, 49′ st Cassaro); Noto – Hinterreggio 1-1 (40′ pt Compagno, 10′ st Scappellato); Nuova Gioiese – Pomigliano 1-1 (19′ pt Cosoleto, 7′ st Di Finizio); Vibonese – Orlandina 0-0; Città di Messina-Rende 1-1 (44′ pt Cammaroto, 42′ st Pignatta su rigore); riposa: Agropoli, sarà vittoria a tavolino 3-0 col Ragusa.

16_9_page-259 13 aprile

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.