“DiZona” – Pomi: che harakiri! Neapolis e Frattese grandi sorprese

Il Torrecuso affonda con due uomini in meno e viene acciuffato dall'Akragas. Cavese: domenica no. Arzanese alla seconda vittoria

Torna puntuale, come ogni lunedì, la “DiZona” di IamNaples.it: ecco il report sull’ultima giornata di campionato di quarta serie, la quindicesima per la precisione.

Girone H – Domenica avara di soddisfazioni per le campane del Girone H, eccezion fatta per Gelbison e, finalmente, Arzanese. La compagine lucana si è aggiudicata il derby con la Sarnese (allo “Squitieri”) grazie alla rete in apertura del solito bomber Varriale. Per Maggio e compagni battuta d’arresto quasi inaspettata dato il ruolino di marcia dei granata in casa fino a ieri: un peccato anche in ottica classifica, fare punti avrebbe voluto dire acciuffare il treno playoff. Ad Arzano seconda gioia dell’anno: bomber Ciccio Vitale trascina i suoi alla vittoria interna con il Francavilla. Nel giorno dell’esordio in panca di Potenza, subentrato a Nutolo, l’ex Sorrento ne fa due. Di Calabuig l’altra rete campana nel 3-2 finale. Come anticipato, climax discendente per le altre compagini nostrane: sabato buon 0-0 della Puteolana sul campo del Grottaglie, poi tutti KO. La Scafatese ne prende tre dal Monopoli e a poco serve la rete del nuovo acquisto Marcucci; idem la Cavese, che con un uomo in meno non riesce ad andare oltre il 3-1 in casa della capolista Fidelis: fa addirittura peggio il Pomigliano di Seno, umiliato in casa dal Brindisi con un netto 0-4. A questo punto del campionato la classifica delle campane piange: ad eccezion fatta per Cavese, Gelbison e Sarnese, in posizioni medio-alte con le prime due a 25 e la compagine di Vitter a 22 punti, tutte le altre vedono materializzarsi lo spauracchio Eccellenza. Frattese, Puteolana ed Arzanese occupano in compartecipazione l’ultima piazza della classifica con soli 9 punti all’attivo (ma c’è da scommettere in una netta ripresa della squadra di mister Potenza), mentre il Pomigliano campione d’Italia è messo leggermente meglio a quota 14.  

La giornata

  •  Arzanese – Francavilla 3-2 (19′ pt Sperandeo, 23′ pt Vitale, 13′ st Calabuig, 29′ st Picci, 36′ st Vitale)
  • Fidelis Andria – Cavese 3-1 (11′ st Moscelli, 28′ st Latanzio, 30′ st Ausiello, 48′ st Olcese)
  • Gallipoli – Bisceglie 1-1 (1′ pt Presicce, 9′ st Di Maira)
  • Sarnese – Gelbison 0-1 (10′ pt Varriale)
  • Pomigliano – Brindisi 0-4 (10′ pt Varsi, 24′ st Molinari, 45′ st Loiodice, 47′ st Ancora)
  • Potenza – Manfredonia 1-0 (30′ st Di Senso)
  • Taranto – San Severo 1-0 (45′ st Gabrielloni)
  • Monopoli – Scafatese 3-1 (21′ pt Croce, 19′ st Marcucci su rigore, 23′ st Esposito su rigore, 36′ st Croce)
  • Grottaglie-Puteolana 0-0

 

15 12 14 h

 

 

 

                                                                                                                                                                                                                                                             

 

 Girone I – Va leggermente meglio nel girone I, dove eccezion fatta per Battipagliese e Torrecuso (Ko nei derby con Frattese e Neapolis), vanno a punti tutte le campane. L‘Agropoli riesce a strappare un pari interno con la Gioiese solo all’89’ grazie ad una rete di Beretti dopo essere passato in svantaggio 18′ prima. Torna al sorriso il Marcianise di mister Carlo Sanchez che, nonostante i problemi societari creatisi negli ultimi tempi, torna con 3 punti da un campo ostico come quello di Montalto Uffugo. Nell’1-2 finale, per i gialloverdi è la doppietta di Picozzi a fare la differenza. Non scende in campo il Sorrento che guadagnerà comunque il massimo della posta in palio in virtù della rinuncia dell’Orlandina che, in piena crisi societaria, non si è presentata in penisola sorrentina. Passiamo quindi ai derby: e cominciamo da quello del “Pastena” di Battipaglia, dove le zebrette, passate in vantaggio con Fiorillo, si sono viste superare, grazie alle reti di Longo e Marotta, da una Frattese sempre più sorprendente. I Nerostellati sono, a questo punto, in piena corsa playoff con 26 punti: gli stessi dell’Agropoli, per intenderci. Ad una lunghezza li segue un’altra sorpresa, il Neapolis, autore di una vittoria al cardiopalma sul Torrecuso. Beneventani in vantaggio grazie a Monti, poi Pisani fa 1-1 ed Improta, al 90′, mette la freccia: c’è da dire, comunque, che i ragazzi di Dellisanti hanno giocato per buona parte della gara con l’handicap della doppia inferiorità numerica a causa dei rossi a Pagano e Wade. A questo punto il Torrecuso non può fregiarsi dell’esclusiva di capolista a causa della vittoria dell’Akragas sull’Hinterreggio (4-2). La compagine agrigentina ha infatti acciuffato Galizia e compagni a quota 32. 

La giornata 

  • Agropoli – Nuova Gioiese 1-1 (22′ st A. Crucitti, 38′ st Berretti)
  • Akragas – Hinterreggio 4-2 (10′ pt Lavrendi, 11′ pt Chiavaro, 24′ pt Meloni, 14′ st Crisalli, 26′ st Meloni, 43′ st Meloni)
  • Battipagliese – Nerostellati Frattese 1-2 (18′ pt Fiorillo, 21′ pt Longo, 30′ pt Marotta)
  • Due Torri-Tiger Brolo 1-1 (41′ pt Sparacello, 20′ st Puntoriere su rigore)
  • Sorrento-Orlandina sarà 3-0 a tavolino, l’Orlandina non si è presentata in campo
  • Neapolis-Torrecuso 2-1 (4′ pt Monti, 38′ pt Pisani, 45′ st Improta su rigore)
  • Roccella-Noto 2-0 (14′ pt Dorato, 18′ pt Laaribi)
  • Comprensorio Montalto-Progreditur Marcianise 1-2 (5′ pt autorete di Mazzei, 15′ pt Sorrentino, 20′ st Picozzi)
  • Leonfortese-Rende 0-0

15 12 14 i

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.