DiZona – Le ‘piccole’ del Girone H ringhiano. Torrecuso: che attributi!

Battipagliese sempre più giù, Pomi rimonta da cuore granata. Puteolana: sognare non è reato

La Redazione di IamNaples.it vi dà il benvenuto per il consueto appuntamento del lunedì col calcio ‘minore’. Ecco, pronto per voi, il ventiduesimo capitolo della stagione 2014/15 della ‘DiZona’, con il solito approfondimento concernente il weekend delle campane dei gironi H ed I di Serie D:

Girone H:

  • Manfredonia-SCAFATESE 1-2 [4′ De Vita (M); 48′ Farriciello, 69′ Marcucci (S)]: I canarini, in virtù delle vittorie di quasi tutte le ultime della classe, restano penultimi nonostante l’ottima vittoria strappata a Manfredonia in rimonta ma, quantomeno, possono sentire una bella iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato. Guai a pensare che Marcucci e compagni si siano arresi: la Scafatese sta dimostrando di voler vendere cara la pelle. Auguri.
  • Fidelis Andria-ARZANESE 1-1 [6′ Lattanzio (F); 27′ Rinaldi (A)]: Tornare dal “Degli Ulivi” di Andria con un punto, specie se hai trascorso una stagione a dir poco tribolata tra risultati che non arrivavano e valzer degli allenatori, non è cosa da tutti i giorni. L’Arzanese, però, c’è riuscita: pugliesi in avanti col solito Lattanzio, poi Rinaldi pareggia i conti con un gran gol e Giacinti si fa espellere per un fallo di reazione. Chapeau: i campani riescono a resistere alle sortite dei più quotati colleghi andriesi nonostante l’inferiorità numerica. La strada è ancora in salita ma, alla fine del tunnel, si comincia ad intravedere un barlume di luce.
  • CAVESE-Bisceglie 1-0 [Ausiello (C)]: La più quotata delle compagini campane del Girone H riesce a mantenere le promesse nonostante un ‘Simonetta Lamberti’ chiuso al pubblico. A decidere il match con una delle big del campionato, il Bisceglie dell’eterno Zotti, è il solito Peppe Ausiello. Il centrocampista, lusso per la categoria per la grande abilità in entrambe le fasi di gioco, si sta letteralmente caricando (insieme a capitan De Rosa) la compagine metelliana sulle spalle nella lunga corsa verso il treno playoff. E chissà che non possa arrivare al suo traguardo.
  • Potenza-POMIGLIANO [45’+1 Schettino, 45’+2 aut. Del Rossi, 78′ Barillari (POT); 51′ Longobardi, 82′ aut. Schettino, 86′ Romano (POM)]: La classifica, quella è ancora piuttosto negativa. Tuttavia, la trasferta di Potenza ha riportato in auge quel famoso ‘cuore granata’ tanto caro ai tifosi del ‘Gobbato’ (squalificato anche per il prossimo turno). Il Pomi di Francioso va sotto di due reti, poi Longobardi accorcia le distanze prima del 3-1 di Barillari. Negli ultimi 8′, però, prima Schettino (autorete) e poi l’eroe di coppa Italia Giacomo Romano rimettono le cose sui binari giusti. La zona salvezza dista ancora quattro punti, hanno vinto Puteolana, Scafatese, San Severo e Grottaglie, ma l’impressione è che, almeno da un punto di vista del morale, le cose si stiano aggiustando alla Città dell’Alfa. Auguri anche ai campioni d’Italia.
  • PUTEOLANA-Francavilla 1-0 [78′ Follera (P)]: Chi aveva decretato una morte (ovviamente stiamo parlando di mero sport) prematura per la realtà di Pozzuoli resterà amaramente deluso. Gli uomini di Carannante, infatti, hanno deciso di vendere cara la pelle: il fanalino di coda del girone, infatti, riesce a portare a casa tre punti importantissimi (specie in chiave-autostima) contro una diretta concorrente playout grazie alla rete del difensore Mario Follera. Forse i diavoli granata si sono svegliati un po’ tardino ma, e su questo siamo sicuri, pochi team avranno vita facile contro Pesce e compagni di qui alla fine del torneo.
  • San Severo-GELBISON 2-1 [41′ Florio, 68′ Cinque (S); 28′ Santonicola (G)] : L’unica campana a non portare punti a casa nel corso del weekend è la Gelbison Vallo di mister Logarzo. Passata in vantaggio con Santonicola, infatti, la realtà cilentana crolla sotto i colpi di un forse più ‘affamato’ San Severo che, con questa vittoria, rompe le uova nel paniere alle altre campane (vedi Pomigliano ed Arzanese) implicate nella lotta-salvezza.
  • SARNESE-Gallipoli 3-1 [20′ Guarro, 67′ rig. Esposito, 95′ Maggio (S); 12′ Santocito (G)] : La favola Sarnese non vuol trovare epilogo. Dopo la vittoria esterna nel derby col Pomigliano, infatti, l’ottimo team dell’altrettanto ottimo Pasquale Vitter dà continuità ai suoi risultati tornando ai tre punti anche tra le mura amiche dello ‘Squitieri’. A passare in vantaggio è il Gallipoli, ma il solito Guarro, capitan Esposito dagli undici metri e bomber Mimmo Maggio mettono la freccia. I playoff non sono più un miraggio anche se, a settembre, pochi avrebbero scommesso in un campionato simile della Polisportiva.

 

15 02 15 h

 

 

Girone I :

  • BATTIPAGLIESE-Leonfortese 0-4 [10′,52′ Manfrè, 78′ Le Piane, 93′ Citigno (L)]: La pagina più triste della ventiduesima giornata (una giornata, per l’appunto, tutto sommato positiva) delle campane di ‘D’ è sicuramente quella scritta dalla Battipagliese. Le zebrette, in piena crisi d’identità dopo un buon inizio di campionato, crollano sotto i colpi della Leonfortese ed ora vengono risucchiati, anche in virtù della vittoria del Sorrento, nel vortice playout. Serve una scossa, al più presto.
  • NEAPOLIS-AGROPOLI 1-2 [1′ Tarallo, 19′ Canotto (A); 58′ Allocca (N)]: Gara pazza quella del ‘Vallefuoco’. A fine primo tempo l’Agropoli torna negli spogliatoi in nove uomini dopo le espulsioni di Viscardi e Cuomo. Il Neapolis, poi, pareggia i conti in quanto a rossi vedendo allontanare anzitempo dal rettangolo verde Della Guardia e dalla panca mister Mandragora. Quella che sarebbe dovuta essere lo spettacolare derby-spareggio per il terzo posto è diventata una guerra di nervi, dove i delfini di Pino Rigoli hanno avuto la meglio. La vetta dista sei punti. Sperare non è peccato.
  • NEROSTELLATI FRATTESE-Rende 4-1 [11′ Celiento, 31′ Longo, 45′ Costanzo, 61′ Bonavolontà (F); 67′ Caruso (R)]: L’altro sparring partner del duo Akragas-Torrecuso, il Rende, è stato quest’oggi letteralmente asfaltato allo stadio ‘Ianniello’ da una superlativa Frattese. La compagine di Sossio Teore Grimaldi ha infatti timbrato il tabellino dei marcatori in ben quattro occasioni, lasciando solo al 67′ il gol della bandiera al Rende. Grande campionato per i nerostellati che, con un pizzico di cattiveria ed esperienza in più, avrebbero forse potuto raccogliere ancora qualcosina di più. Ed a poco è valsa la tempesta interna della scorsa settimana, quando due dirigenti sono stati allontanati e mister Grimaldi ha rischiato la panchina: rischio poi rientrato a causa della ferma volontà della rosa di proseguire col tecnico.
  • SORRENTO-Leonfortese 1-0 [5′ Majella (S)]: Il Sorrento può tirare un sospiro di sollievo dopo il gol in apertura di Majella che regola la gara con la quasi tranquilla (dall’alto dei suoi 30 punti) Leonfortese. A questo punto del torneo i rossoneri occupano la dodicesima piazza della classifica a quota 24 punti, uno in più della Battipagliese che, finisse oggi il campionato, sarebbe l’ultima ad essere immischiata nei playout e, sempre se il campionato finisse oggi, sarebbero quindi salvi. Problemino: il campionato non finisce oggi, ma tra dodici gare.
  • TORRECUSO-MARCIANISE 4-3 [13′,89′ D’Anna, 81′ Tenneriello (M); 36′,50′ D.Zerillo, 39′ Galizia, 61′ Iadaresta (M)]: Spettacolo puro nel secondo derby del girone I dove si sono ritrovate di fronte Torrecuso e Marcianise. I beneventani di mister Dellisanti, ritrovatisi sotto causa il gol di D’Anna, si sono scatenati poi tra 36′ e 61′ con le reti della lince Diego Zerillo (doppietta) e dei super bomber Sasa’ Galizia e Paki Iadaresta. Nel finale fuori l’orgoglio Progreditur che timbra altre due volte il tabellino dei marcatori ancora con D’Anna e con Manu Tenneriello. A questo punto il Torrecuso è secondo a -2 dall’Akragas ma ricordiamo avere una gara in meno causa la presenza di Sparaciello nelle file della Tiger Brolo (che domenica scorsa sarebbe dovuta essere l’avversario di turno di Wade e compagni). Poco male: mercoledì si recupererà e sarà quindi possibile mettere di nuovo la freccia.

15 02 15 i

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.