Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì di IamNaples.it con la “DiZona”, la lente d’ingrandimento sul weekend delle compagini campane impegnate nel massimo campionato dilettantistico. Ecco i verdetti del campo della 31esima giornata del campionato di Serie D:
Girone H – Il pazzo girone H non finisce di regalare clamorose sorprese: il Marcianise di Foglia Manzillo perde il derby con la Gelbison Vallo e cede di nuovo lo scettro di prima della classe al Taranto, che nel frattempo vinceva il suo derby personale col Monopoli (0-1). Nel 3-2 tra lucani e Progreditur è Grimaudo ad aprire le danze ad inizio gara, poi Gerardi e Citro firmano il sorpasso dei casertani e, nel finale di gara, Ruggieri e Sica (al 93′!) fissano il punteggio sul 3-2. Punto fondamentale per i lucani cui basteranno pochi punti per la salvezza aritmetica. Torna a fare la voce grossa la Turris: i corallini, dopo una parte centrale di stagione condita da troppi alti e bassi, stanno finalmente dimostrando il loro valore. Grazie alla vittoria sul campo del Francavilla (3-1 con gol di Sibilli, Moxedano e Croce), i torresi si portano a -3 dal Taranto capolista. Le ultime quattro giornate promettono in poche parole un aprile di fuoco. Zona rossa: la Keller perde ancora colpo, tornando con un pesante 2-0 sul groppone dal campo del San Severo e vede ora il vagone-playout alle calcagna (32 punti, gli stessi della Real Vico Equense, che pareggia a Grottaglie); piange anche la Puteolana (0-1 in casa col Manfredonia) che, a questo punto, pare essere la designata a giocarsi l’unico posto per la retrocessione ‘simultanea’ in Eccellenza con la Gladiator. Gladiator che proprio ieri ha dato segni di vita grazie all’1-0 firmato De Feo sul Real Metapontino.
La giornata – Brindisi-Bisceglie 3-0 (8′ Ancora, 16′ Pellecchia, 48′ Fella); Gelbison-Marcianise 3-2 (15′ Grimaudo, 28′ Gerardi, 60′ Citro, 78′ Ruggieri, 93′Sica); Grottaglie-R.Hyria 2-2 (9′ Mascolo , 13′ Albano, 30′ Circiello, 72′ Faccini); Francavilla-Turris 1-3 (9′ Sibilli, 29′ Moxedano, 48′ Sperandeo, 90′ Croce); S.Severo-M.Keller 2-0(25′ El Ouzni, 53′ Florio), Monospolis-Taranto 0-1 (47′ Balistreri), Gladiator-Metapont. 1-0 (9′ De Feo), Puteolana-Manfredonia 0-1 (18′ Coccia) . Riposa: Matera.
Girone I – Il Savoia non perde un colpo: a quattro giornate dalla fine i ragazzi di Feola mantengono il divario di +9 sull’Akragas, che pure sta riuscendo a mantenere un ritmo lodevole. Dovessero riuscire a portare a casa i tre punti anche la settimana prossima, gli oplontini sarebbero matematicamente in C con 3 turni d’anticipo. Per la cronaca, la vittima di turno di ieri è stata la Nuova Gioiese. Passati in vantaggio con Pascu, i calabresi si sono visti prima acciuffare dal solito Scarpa (per molti il miglior giocatore del girone) e poi superare da De Liguori. La legge del “Giraud” non perdona: per i bianchi sono 15 vittorie su 15 tra le mura amiche. Che numeri! Mentre il Savoia fa le prove a diventare a tutti gli effetti campione, chi campione lo è già, il Pomigliano di Seno (che giovedì ha vinto la coppa Italia) per fare un esempio, non riesce però a non far pesare gli sforzi infrasettimanali sulla gara della domenica. Col quasi retrocesso Licata, infatti, De Rosa e compagni perdono 4-3 dopo una gara caratterizzata dal nervosismo e da un arbitraggio non sempre all’altezza. A questo punto i granata devono raccogliere altri 4 punti per potersi ritenere salvi aritmeticamente e concentrarsi sui playoff raggiunti grazie all’impresa della scorsa settimana. Capitolo derby: la Battipagliese, orfana dell’infortunato Olcese e degli squalificati Manzo e Gatta (in pratica, i tre giocatori più rappresentativi) torna da Agropoli con una pesante sconfitta ed una doppia espulsione che metterà i bastoni tra le ruote di Squillante anche in ottica prossimo turno. A decidere la quasi-stracittadina è Ragosta quasi allo scadere. Un pari a testa per Cavese e Torrecuso, che tra le mura amiche ospitano e dividono la posta in palio rispettivamente con Comprensorio Montalto (spettacolare 2-2) e Città di Messina.
La giornata – Akragas-Vibonese 3-1 (24′ pt Arena, 15′ st Parisi, 40′ st Allegretti); Pomigliano-Licata 3-4 (13′ pt Dalì, 45′ pt Manuguerra, 13′ st Panico, 18′ st Albeggiano, 22′ st Panico su rigore, 30′ st Lattarelli, 37′ st Albeggiano); Cavese-Comprensorio Montalto 2-2 (21′ pt autorete di Parisi, 34′ pt De Rosa, 5′ st Palumbo); Orlandina-Noto 3-3 (20′ pt D’Angelo, 30′ pt Montalto, 3′ st Corsino, 8′ st Corsino, 31′ st Marasco, 33′ st Privitera su rigore); Savoia-Nuova Gioiese 2-1 (7′ pt Pascu, 28′ pt Scarpa, 47′ pt De Liguori); Rende-Due Torri 0-0; Torrecuso-Città di Messina 1-1 (7′ pt La Cava, 45′ st Cammaroto su rigore); Agropoli-Battipagliese 1-0 (44′ st Ragosta); Hinterreggio-Ragusa sarà 3-0 a tavolino.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro