Cerca
Close this search box.

“DiZona” – La Turris riaccende le ambizioni da vertice. Pomi bello solo in coppa

Savoia, è sempre più record. Gelbison, che vittoria con l'altalena Progreditur

Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì di IamNaples.it con la “DiZona”, la lente d’ingrandimento sul weekend delle compagini campane impegnate nel massimo campionato dilettantistico. Ecco i verdetti del campo della 31esima giornata del campionato di Serie D:

Girone H – Il pazzo girone H non finisce di regalare clamorose sorprese: il Marcianise di Foglia Manzillo perde il derby con la Gelbison Vallo e cede di nuovo lo scettro di prima della classe al Taranto, che nel frattempo vinceva il suo derby personale col Monopoli (0-1). Nel 3-2 tra lucani e Progreditur è Grimaudo ad aprire le danze ad inizio gara, poi Gerardi e Citro firmano il sorpasso dei casertani e, nel finale di gara, Ruggieri e Sica (al 93′!) fissano il punteggio sul 3-2. Punto fondamentale per i lucani cui basteranno pochi punti per la salvezza aritmetica. Torna a fare la voce grossa la Turris: i corallini, dopo una parte centrale di stagione condita da troppi alti e bassi, stanno finalmente dimostrando il loro valore. Grazie alla vittoria sul campo del Francavilla (3-1 con gol di Sibilli, Moxedano e Croce), i torresi si portano a -3 dal Taranto capolista. Le ultime quattro giornate promettono in poche parole un aprile di fuoco. Zona rossa: la Keller perde ancora colpo, tornando con un pesante 2-0 sul groppone dal campo del San Severo e vede ora il vagone-playout alle calcagna (32 punti, gli stessi della Real Vico Equense, che pareggia a Grottaglie); piange anche la Puteolana (0-1 in casa col Manfredonia) che, a questo punto, pare essere la designata a giocarsi l’unico posto per la retrocessione ‘simultanea’ in Eccellenza con la Gladiator. Gladiator che proprio ieri ha dato segni di vita grazie all’1-0 firmato De Feo sul Real Metapontino.

La giornata –  Brindisi-Bisceglie 3-0 (8′ Ancora, 16′ Pellecchia, 48′ Fella); Gelbison-Marcianise 3-2 (15′ Grimaudo, 28′ Gerardi, 60′ Citro, 78′ Ruggieri, 93′Sica); Grottaglie-R.Hyria 2-2 (9′ Mascolo , 13′ Albano, 30′ Circiello, 72′ Faccini); Francavilla-Turris 1-3 (9′ Sibilli, 29′ Moxedano, 48′ Sperandeo, 90′ Croce); S.Severo-M.Keller 2-0(25′ El Ouzni, 53′ Florio), Monospolis-Taranto 0-1 (47′ Balistreri), Gladiator-Metapont. 1-0 (9′ De Feo), Puteolana-Manfredonia 0-1 (18′ Coccia) . Riposa: Matera.

06 04 13 h

 

Girone I – Il Savoia non perde un colpo: a quattro giornate dalla fine i ragazzi di Feola mantengono il divario di +9 sull’Akragas, che pure sta riuscendo a mantenere un ritmo lodevole. Dovessero riuscire a portare a casa i tre punti anche la settimana prossima, gli oplontini sarebbero matematicamente in C con 3 turni d’anticipo. Per la cronaca, la vittima di turno di ieri è stata la Nuova Gioiese. Passati in vantaggio con Pascu, i calabresi si sono visti prima acciuffare dal solito Scarpa (per molti il miglior giocatore del girone) e poi superare da De Liguori. La legge del “Giraud” non perdona: per i bianchi sono 15 vittorie su 15 tra le mura amiche. Che numeri! Mentre il Savoia fa le prove a diventare a tutti gli effetti campione, chi campione lo è già, il Pomigliano di Seno (che giovedì ha vinto la coppa Italia) per fare un esempio, non riesce però a non far pesare gli sforzi infrasettimanali sulla gara della domenica. Col quasi retrocesso Licata, infatti, De Rosa e compagni perdono 4-3 dopo una gara caratterizzata dal nervosismo e da un arbitraggio non sempre all’altezza. A questo punto i granata devono raccogliere altri 4 punti per potersi ritenere salvi aritmeticamente e concentrarsi sui playoff raggiunti grazie all’impresa della scorsa settimana. Capitolo derby: la Battipagliese, orfana dell’infortunato Olcese e degli squalificati Manzo e Gatta (in pratica, i tre giocatori più rappresentativi) torna da Agropoli con una pesante sconfitta ed una doppia espulsione che metterà i bastoni tra le ruote di Squillante anche in ottica prossimo turno. A decidere la quasi-stracittadina è Ragosta quasi allo scadere. Un pari a testa per Cavese e Torrecuso, che tra le mura amiche ospitano e dividono la posta in palio rispettivamente con Comprensorio Montalto (spettacolare 2-2) e Città di Messina.

La giornata – Akragas-Vibonese 3-1 (24′ pt Arena,  15′ st Parisi, 40′ st Allegretti); Pomigliano-Licata 3-4 (13′ pt Dalì, 45′ pt Manuguerra, 13′ st Panico, 18′ st Albeggiano, 22′ st Panico su rigore, 30′ st Lattarelli, 37′ st Albeggiano); Cavese-Comprensorio Montalto 2-2 (21′ pt autorete di Parisi, 34′ pt De Rosa, 5′ st Palumbo); Orlandina-Noto 3-3 (20′ pt D’Angelo, 30′ pt Montalto, 3′ st Corsino, 8′ st Corsino, 31′ st Marasco, 33′ st Privitera su rigore); Savoia-Nuova Gioiese 2-1 (7′ pt Pascu, 28′ pt Scarpa, 47′ pt De Liguori); Rende-Due Torri 0-0; Torrecuso-Città di Messina 1-1 (7′ pt La Cava, 45′ st Cammaroto su rigore); Agropoli-Battipagliese  1-0 (44′ st Ragosta); Hinterreggio-Ragusa sarà 3-0 a tavolino.

06 04 13 i

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.