Benvenuti, gentili lettori, al penultimo appuntamento della “DiZona” di IamNaples.it, il focus settimanale sulle campane impegnate nell’affascinante campionato di Serie D. Con un solo giro di lancette a decretare la fine di questa stagione, ecco la situazione delle nostre, tra promozioni, speranze spareggi e spauracchi retrocessioni:
Girone G- Ancora “lungo” il campionato delle campane impegnate nel Girone G. Nonostante la regoular season sia al suo penultimo atto, infatti, tutte le “nostre” saranno impegnate in playoff e playout. Casertana, Turris e Sarnese lotteranno per la speranza chiamata Lega Pro, il Nola, invece, si cimenterà in un doppio spareggio per non affondare negli inferi dell’Eccellenza. Per quanto riguarda la giornata odierna, pareggio spettacolare (4-4) dei bianconeri con la capolista Torres, gratificata dall’aritmetica promozione; pareggio anche della Sarnese, 1-1 sul campo del Sora e grande vittoria della Turris a Caserta (0-1): i corallini, in questo modo, acciuffano la Casertana al secondo posto a quota 59.
La giornata- Arzachena- Cynthia 1-1; Casertana- Turris 0-1; Civitavecchia- Budoni 1-2; G.C. Sora- Sarnese 1-1; Isola Liri- S. Basilio 0-0; Lupa Frascati- Ostiamare 2-2; Portotorres- Progetto Sant’Elia 0-0; Hyria Nola- SEF Torres 4-4; Selargius- Anziolavinio 2-0.
Girone H- Ischia in Lega Pro, Gladiator ai playoff, Sant’Antonio Abate ai playout: questi i verdetti del Girone H, quello più campano. Le uniche “nostre” ancora col fiato sospeso sono la Puteolana e la Battipagliese: appollaiate a 41 punti, lotteranno con Francavilla e Nardò (ma Pomigliano e Campania non possono dormire sogni del tutto tranquilli) per guadagnare la salvezza diretta all’ultimo respiro. In giornata proprio l’Ischia, ormai in vacanza, alimenta le speranze playoff del Foggia, perdendo 3-2 allo Zaccheria. Pareggio della paura nel derby tra Battipagliese e Pomigliano, ma lo 0-0 serve molto più ai ragazzi di Seno che non ai bianconeri. Vittoria agevole del Gladiator, 3-0 in casa del retrocesso Trani; vittoria con una già retrocessa anche per la speranzosa Puteolana, che supera 3-1 il Grottaglie e resta aggrappata al gruppone dei 41 punti. Sconfitta per il Sant’Antonio Abate, invece, in casa col Monospolis: 1-2 e testa già ai playout.
La giornata- Battipagliese- Pomigliano 0-0; Bisceglie- Campania 2-4; Calcio Potenza- Nardò 0-3; Foggia- Ischia 3-2; Fortis Trani- San Felice Gladiator 0-3; Matera- Città di Brindisi 3-3; Puteolana- Grottaglie 3-1; Sant’Antonio Abate- Monospolis 1-2; Taranto- Francavilla 4-2.
Girone G- Il Gelbison (vincente 1-0 nel derby cilentino con l’Agropoli) accede ai playoff e se la vedrà con il Città di Messina: già tutto scritto. L’unica posta ancora in palio è la possibilità, per le due compagini, di giocare la semifinale playoff in casa: per ora si trovano a pari punti a quota 57, servirà l’ultima di campionato per decretare chi sarà la terza e chi la quarta forza del campionato. Spera ancora il Savoia, dopo la scoppola del Nuovo Cosenza (5-1 in casa!), ma prove come quella odierna certificano che gli oplontini non sono forse squadra con velleità di Lega Pro. A valanga la Cavese, aggrappata con le unghie alla D, rifila 7 palloni al già retrocesso Acireale. Deve vincere l’ultima l’Agropoli: altrimenti, dopo un inizio di campionato più che onorevole, i salernitani rischiano di doversi giocare la permanenza in D ai playout.
La giornata- Acireale- Pro Cavese 0-7; Agropoli- Gelbison 0-1; CM Uffugo- Paternò 1-2; Nissa-Licata 1-4; Noto- Sambiase 1-0; Ragusa- ACR Messina 0-0; Ribera- Vibonese 1-1; Savoia- Nuovo Cosenza 1-5.
A cura di Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro