DiZona – Gladiator, addio quarta serie. Agropoli, Battipagliese, Turris, Marcianise e Pomi: il sogno continua

Ecco tutti i verdetti dei gironi H ed I. E intanto De Rosa (Cavese) diventa "pichichi"

Bentrovati, gentili lettori, all’appuntamento del lunedì di IamNaples.it con la “DiZona” il focus sul calcio di quarta serie. Il weekend appena passato ha sancito la 34esima ed ultima giornata di Serie D ma, per molte compagini campane, la stagione, tra spareggi salvezza e promozione, può ritenersi ancora più che aperta.

Girone H – Dopo 34 giornate di estenuante ricerca, il girone H, quello più equilibrato di tutta la D, trova finalmente i suoi verdetti. Matera in Lega Pro, terza la Turris (sconfitta a Grottaglie per 1-0), quinta la Progreditur che ha riposato. Tra sette giorni i corallini se la vedranno col Monospolis ed i casertani col temibile Taranto per i playoff di girone. Tranquilla la domenica di Gelbison e Mariano Keller, impegnate in un derby (0-0) utile solo a salutare la stagione appena archiviata. Capitolo playout: Puteolana (1-1 col Brindisi) e Real Vico (ko a Monopoli per 1-0) si giocheranno la permanenza in D domenica 18 maggio rispettivamente con Real Metapontino e Grottaglie, entrambe in casa. Auguri alle due compagini campane. Domenica di lacrime, invece, per la Gladiator. Il sodalizio di Santa Maria Capua Vetere, l’anno scorso sorpresa del girone (arrivò secondo), lascia la quarta serie forte dell’ennesimo KO. La prossima stagione, quindi, i nerazzurri ripartiranno dall’Eccellenza.

La giornata – Grottaglie-Turris 1-0 (20′ pt Gnoni); Gelbison-Mariano Keller 0-0; Matera-Manfredonia 3-0 (15′ pt Picci, 18′ pt Fernandez, 29′ st Letizia); Monopoli-Real Vico Equense 1-0 (25′ st Laneve); Puteolana Internapoli-Brindisi 1-1 (2′ st Pastore, 32′ st Ancora); Gladiator-Bisceglie 0-3 (29′ pt Lacarra, 43′ pt Magliano, 30′ st Lattanzio); San Severo-Francavilla 2-1 (1′ pt Ferraiuolo, 3′ pt Lombardi, 23′ st Covelli); Taranto-Real Metapontino 3-0 (10′ st Balistreri, 21′ st Molinari, 44′ st Carloto); riposa: Progreditur Marcianise.

16_9_page-258 (1)

 

Girone I – Buone notizie dal girone I, quello della superpotenza Savoia, che chiude il campionato con la bellezza di 82 punti in 34 gare di regoular season. Anche ieri gli oplontini di Feola hanno avuto la meglio sull’avversario di turno, nello specifico il Città di Messina. Grazie alla vittoria interna sul Due Torri, il Pomigliano campione di coppa esorcizza i fantasmi playout e guadagna, in virtù della vittoria dello scorso 3 aprile in quel del “Buozzi” di Firenze, la semifinale della fase nazionale dei playoff. Per quanto riguarda i playoff di girone, invece, il Torrecuso, quinto a 52 punti, non guadagna gli spareggi promozione per eccessivo distacco dal gruppone composto da Akragas, Agropoli (1-1 con la Gioiese) e Battipagliese (sconfitta a Capo d’Orlando). Le due compagini campane daranno vita al derby valevole per la semifinale playoff che decreterà la sfidante dell’Akragas, già qualificato alla finale (per i motivi che hanno escluso il Torrecuso). Non disputerà i playoff, ma può incoronare il suo De Rosa attaccante principe del Girone I (e di tutta la D) la Cavese, ieri impegnata nella scampagnata col già retrocesso Licata. 19-5 il risultato al 90′ col bomber che ha timbrato 9 volte il tabellino dei marcatori raggiungendo quota 30. Nessuna campana impegnata nella post-season per la salvezza, retrocedono Ragusa, Licata e Vibonese (che non merita i playout per il distacco dal Rende).

La giornata – Agropoli-Nuova Gioiese 1-1 (Pascu); Pomigliano-Due Torri 1-0 (5′ st Suriano); Cavese-Licata 19-5 (2′ pt De Rosa, 5′ pt Palumbo, 11′ pt Contino, 14′ pt De Rosa, 17′ pt Contino, 20′ pt De Rosa, 24′ pt Palumbo, 28′ pt Bottaro, 33′ pt De Rosa, 36′ pt Palumbo, 40′ pt Faraci, 42′ pt Manzi, 44′ pt Zarbo, 5′ st De Rosa, 8′ st Romano, 9′ st De rosa, 10′ st De Rosa, 15′ st De Rosa, 20′ st Viviano, -); Hinterreggio-Comprensorio Montalto 0-0; Noto-Akragas 0-3 (34′ pt Vitale, 40′ pt Savanarola, 47′ st Saraniti); Orlandina-Battipagliese 3-2 (11′ pt Frisenda, 29′ pt Manzo, 31′ pt Privitera su rigore, 31′ st Marasco, 37′ st autorete di Cavallino); Savoia-Città di Messina 1-0 (35′ st Del Sorbo); Torrecuso-Rende 2-3 (6′ pt Irace, 21′ pt La Cava, 12′ st Caruso, 42′ st La Cava, 50′ st Ginobili); riposa: Vibonese, sarà vittoria a tavolino con il Ragusa.

16_9_page-259

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.